L’expérience sensible du récit de voyage
(©Angelo Musumarra per bobine.tv) -
L'area di sosta all'interno dell'Università della Valle d'Aosta
L’Università della Valle d’Aosta ospita, mercoledì 4 novembre 2026, il convegno internazionale intitolato L’expérience sensible du récit de voyage (XVIIIe-XXe siècles). L’evento, previsto dalle ore 9.00 alle 18.00 nel polo universitario di via Monte Solarolo ad Aosta, analizza il ruolo della sensorialità all’interno dell’esperienza e della letteratura di viaggio tra il XVIII e il XX secolo.
Gli interventi della giornata esplorano come la vista, l’olfatto, l’udito, il gusto e il tatto si integrino nella narrazione dei luoghi e nell’incontro con l’alterità. Il programma prevede una serie di sessioni scientifiche presiedute da esperti del settore e una tavola rotonda interdisciplinare, che vedrà la partecipazione di studiosi di ambiti differenti, dalla psicologia alla sémiotica e all’architettura, per approfondire le dinamiche della percezione del mondo.
L’iniziativa prosegue giovedì 5 novembre con una mattina polisensoriale al castello di Aymavilles, in programma dalle ore 10.00 alle 13.00. La visita guidata è animata dagli studenti dell’Università della Valle d’Aosta e dagli allievi del Conservatoire de musique de la Vallée d’Aoste, con un percorso che unisce letteratura e musica. Al termine della visita è prevista una degustazione di prodotti locali riservata agli iscritti.
Il programma
- Mercoledì 4 novembre, ore 9.00 – Convegno scientifico presso l’Università della Valle d’Aosta.
- Giovedì 5 novembre, ore 10.00 – Visita guidata polisensoriale tra musica e letteratura al castello di Aymavilles, seguita da degustazione.
L’iscrizione alle attività del giovedì 5 novembre è obbligatoria ed è possibile effettuarla tramite il modulo presente sul sito www.univda.it, nella sezione dedicata agli eventi. Il progetto è organizzato dall’Università della Valle d’Aosta, dall’Université d’Artois e dalla Regione autonoma Valle d’Aosta, con il sostegno dell’Ambassade de France – Institut français Italia e il patrocinio del Conservatoire de musique de la Vallée d’Aoste, della Chaire Senghor de la Francophonie e dell’Alliance française della Valle d’Aosta.
Pubblicato / aggiornato
il 25/10/2026 alle 14:48
Categoria:
Cultura