Semipedonalizzazione dell’Arco d’Augusto: sperimentazione dopo Ferragosto
Mercoledì 25 luglio, i lavori del Consiglio comunale di Aosta si sono aperti con la presentazione di un’interrogazione, da parte del MoVimento 5 stelle, avente a oggetto la pedonalizzazione dell’Arco d’Augusto.
Nel presentare l’interrogazione al Consiglio, Luca Lotto (M5S) ha ricordato che “la maggioranza reggente si è impegnata nella campagna elettorale della primavera 2015 a realizzare una serie di modifiche alla viabilità cittadina, tra le quali spiccava il progetto, già più volte declinato in diverse occasioni, della pedonalizzazione, anche parziale, dell’Arco d’Augusto“. Passati tre anni dall’insediamento del Governo cittadino, Lotto ha chiesto al sindaco “se esiste un cronoprogramma della pedonalizzazione dell’area relativa all’Arco d’Augusto e nel caso in cui si trattasse di sperimentazione quali strumenti di raccolta di dati e informazioni utilizzerà questa Amministrazione per valutare gli impatti successivi a tale scelta“.
Il sindaco di Aosta ha risposto che, dopo Ferragosto, si procederà con la sperimentazione del sistema di semipedonalizzazione dell’Arco; il lato nord sarà reso pedonale e quello sud adibito al traffico. Il primo cittadino ha aggiunto che, per raggiungere l’integrale pedonalizzazione, sarebbero necessari interventi di deviazione del traffico lungo l’asse del Buthier. Così facendo, via Mont-Emilius risulterebbe essere una delle vie di percorrenza del traffico più importanti, quindi sarebbe necessario renderla indonea a ospitare il traffico cittadino. Altresì strategico risulterebbe essere il ponte sul Buthier; “Con gli ufficio comunali abbiamo pensato a un piano per coordinare l’intervento di tinteggiatura del ponte con la sperimentazione“.
Il consigliere Lotto si è detto “non soddisfatto” della risposta del sindaco, in quanto “a meno di venti giorni dall’avvio della sperimentazione, lei non sa ancora dare una data precisa“. Inoltre, il consigliere pentastellato ha lamentato il fatto che “non avete un programma di monitoraggio per valutare, anche solo a campione, il conteggio dei veicoli che transitano nella zona“.
Pubblicato / aggiornato
il 25/07/2018 alle 12:00
Visualizzato volte
Categoria:
Politica e Amministrazione

