Via libera con osservazioni ai trasferimenti per l’assistenza ad anziani e inabili
Si tratta di un impegno annuale di 18,8 milioni di euro, 6,5 dei quali anticipati e i restanti a saldo.
Il parere è stato favorevole, ma con due osservazioni. La prima affinché le Unité des Communes possano ricevere il rimborso delle minori entrate dovuto non solamente alle assenze ospedaliere e ai soggiorni a domicilio ma anche per soggiorni climatici o per la fruizione di servizi riabilitativi. Ciò è dovuto al fatto che, in tali circostanze, il posto letto non può essere riassegnato ma deve essere tenuto disponibile.
Il presidente dell’Unité Grand Combin, Joël Créton, ha chiesto che fossero coperti anche i minori costi generati dalle assenze per malattia o maternità del personale, che deve dunque essere sostituito.
Sotto il profilo economico, a parere del presidente del Cpel, Franco Manes, non dovrebbero esserci problemi, poiché i maggiori oneri derivanti dagli accresciuti posti letto ad Aosta (Bellevue) e a Hône sono compensati dai minori della chiusura della struttura di Arvier.
Pubblicato / aggiornato
il 10/07/2018 alle 12:00
Visualizzato volte
Categoria:
Politica e Amministrazione
