Campagna WeFree: sul podio una classe di Point-Saint-Martin
(©Fondazione Crt) -
La campagna WeFree della Fondazione Crt e San Patrignano
Dal 25 febbraio 2021, quasi 150 studenti valdostani hanno preso parte alla campagna di prevenzione WeFree – Il mondo che vorrei dipende da noi, del Progetto Diderot della Fondazione CRT.
Il progetto
WeFree, realizzata dalla Comunità San Patrignano, è stata rimodulata a distanza in tempi di Covid: incontri on line, webinar e un documentario hanno fornito ai giovani i contenuti, gli strumenti e gli stimoli per la prevenzione all’uso delle sostanze stupefacenti e per educarli a stili di vita consapevoli.
La campagna ha riguardato gli istituti Innocent Manzetti di Aosta e la scuola dell’Unité des Communes Valdôtaines Walser et Mont Rose Point-Saint-Martin, coinvolgendo circa 150 ragazzi di sette classi di scuola media e superiore.
«La consapevolezza e la responsabilità si costruiscono soprattutto a scuola: è qui che germogliano le aspettative, i sogni, le speranze dei cittadini di oggi e di domani – sottolinea il presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia –. Ecco perché Fondazione CRT, con la Comunità di San Patrignano, propone agli studenti una campagna ad hoc per prevenire le dipendenze e il disagio giovanile, tanto più significativa in un periodo così complesso come quello attuale».
Il progetto ha proposto #chiaroscuro, lo strumento realizzato da San Patrignano per dare continuità a WeFree in tempo di Covid: un prodotto cinematografico in cui Carolina, Melita e Federico – tre ragazzi che hanno svolto il percorso di recupero in comunità e oggi si sono reinseriti – raccontano la loro storia, i loro errori, la vita ritrovata, guidati dall’attore Francesco Apolloni. Dopo la visione di #chiaroscuro, gli studenti hanno anche partecipato al dibattito on line con i giovani protagonisti.
I vincitori
Fra i tre vincitori, figura anche la 3°A dell’Unité des Communes Valdôtaines Walser et Mont Rose Point-Saint-Martin con Pandemia e resilienza.
Sono stati selezionati dalla giuria anche Cat in dad della 3°A dell’Unité des Communes Valdôtaines Walser et Mont Rose Point-Saint-Martin e Nuovi eroi della 1°B dell’Istituto di Istruzione tecnica Manzetti di Aosta.
s
Pubblicato / aggiornato
il 14/06/2021 alle 11:15
Categoria:
Salute