Ausl VdA: proseguono gli incontri di Palestra della mente
(©Ausl VdA) -
Le iniziative della Palestra della mente, organizzate dal Centro per i Disturbi Cognitivi e Demenze dell’Azienda Usl Valle d’Aosta, proseguono, con una variazione organizzativa: le sedute si svolgono nella sede del Corso di Laurea in Infermieristica di Aosta, in corso Saint-Martin de Corléans (ex-maternità).
Palestre della mente è un percorso di stimolazione e riabilitazione dedicato a coloro a cui è stato diagnosticato un disturbo neurocognitivo iniziale, una difficoltà nelle funzioni cognitive (come la memoria, l’attenzione, il linguaggio e altri). Questo progetto rientra in una serie di iniziative volte a supportare i pazienti con decadimento cognitivo iniziale nel rinforzo delle capacità residue perché mantengano il massimo grado di autonomia possibile.
Dopo una visita neurologica-geriatrica e una valutazione neuropsicologica, sono proposte ai pazienti attività di rinforzo e di mantenimento delle abilità cognitive.
Gli incontri, condotti da due educatori professionali con una psicologa, hanno una durata di 90 minuti e sono effettuati in gruppi di 6/8 persone, con l’obiettivo di stimolare le abilità necessarie a una maggiore socializzazione attraverso il contesto di gruppo. È previsto un ciclo intensivo di 20 incontri, due volte alla settimana, e un successivo ciclo di mantenimento di 10 incontri, a cadenza settimanale.
Pubblicato / aggiornato
il 27/04/2021 alle 09:25
Categoria:
Salute