Scialpinista in crepaccio ai Gemelli del Breithorn
L'intervento di soccorso a uno scialpinista caduto in un crepaccio ai gemelli del Breithorn, il 27 maggio 2021
Nel pomeriggio di giovedì 27 maggio 2021, ai Gemelli del Breithorn, uno scialpinista francese di 20 anni, caduto in un crepaccio, è stato recuperato dal Soccorso alpino valdostano.
L’incidente è avvenuto alle ore 13.15 circa, a causa di un distacco nervoso che ha investito due scialpinisti, uno dei quali è stato trascinato nel crepaccio. Il compagno di gita (un francese 52enne) ha raggiunto il rifugio Guide di Ayas Lambronecca e ha dato l’allarme.
Sul posto, a quota 3.900 metri, hanno i tecnici del Sav e soccorritori del Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Cervinia. Le condizioni meteo in zona e il vento forte hanno reso difficili le operazioni, condotte tramite avvicinamento in elicottero e via terra: l’elicottero ha lasciato a terra i tecnici soccorritori, che hanno raggiunto il luogo dell’incidente con gli sci e pelli.
Lo scialpinista è stato recuperato e imbarellato per essere portato, via terra, in una zona più in basso, dove potesse essere imbarcato in elicottero. Poi è stato portato al Pronto soccorso dell’Ospedale di Aosta, per gli accertamenti diagnostici necessari.
Le sue condizioni generali, da una prima analisi del medico dell’equipaggio di elisoccorso, non sembravano gravi.
Anche il compagno di gita è stato portato in Pronto soccorso.
Pubblicato / aggiornato
il 27/05/2021 alle 21:25
Categoria:
Cronaca