Soroptimist VdA: progetti a favore della disabilità
(©Soroptimist Valle d'Aosta) -
Michela Di Sciacca
Grazie a un progetto del Soroptimist Valle d’Aosta, Michela Di Sciacca, 23 anni di Aosta, con disabilità uditiva, è diventata la prima operatrice TMA (metodo Maietta) in Italia e la prima assistente bagnante in Valle d’Aosta.
La formazione di Michela era stata prevista nel progetto Emozioni in acqua che il Soroptimist Club Valle d’Aosta aveva presentato al Fondo Per tornare a sorridere dopo il pianto sulla base della raccolta fondi aperta dai Club services Rotary Courmayeur insieme alla Société La Chapelle di Ginevra, dal Lions Club Aosta – Host e dal Soroptimist International Club Valle d’Aosta con il sostegno della Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta.
Emozioni in acqua è un progetto le cui caratteristiche si inseriscono in uno degli assi di intervento contemplati dal Fondo e precisamente in quello della integrazione & qualità della vita: azioni mirate alla piena integrazione nella vita sociale delle persone portatrici di handicap o di malattie di particolare gravità che comportano costi economici non sostenibili dalle famiglie. L’iniziativa era volta a sostenere finanziariamente alcune famiglie con un soggetto disabile, in difficoltà economica a causa della pandemia, nel riattivare un percorso terapeutico già iniziato e interrotto, in un’ottica di recupero fisico e psicologico. L’attuazione di questo percorso è ancora in itinere e si articola su dodici lezioni per ciascuno dei 10 partecipanti.
L’importo finanziario dei due progetti ammonta a 7000 €.
Pubblicato / aggiornato
il 14/07/2021 alle 17:53
Categoria:
Cultura