Mo’delaine 2021
(©Mo'delaine) -
Mo'delaine 2020
Terza edizione per Mo’delaine, il Festival della lana, a Valgrisenche.
È dedicata a tema Lana, il grande intreccio: prodotto di qualità o scarto? Una carrellata di proposte innovative.
Al convegno in programma per sabato, 4 Settembre, dalle ore 15, condotto dal giornalista Marco Berchi, si confronteranno e dialogheranno Christoph Engl, CEO di Oberalp, titolare del marchio Salewa, Michele Posocco di Azienda Favini, Patrizia Maggia, presidente dell’Agenzia Lane d’Italia, Sergio Foglia Taverna, Consulente comitato tecnico dell’Associazione Gomitolo Rosa, Antonella Tormen, coordinatrice dei progetti Sheep AL.L. Chain e Sheep UP.
I temi dell’equilibrio naturale e del rapporto con le attività umane nelle terre alte torneranno nell’appuntamento divulgativo che animerà la serata (sabato, 4 Settembre, ore 20,30). Una conferenza dal titolo Il lupo e la pecora: esempi di convivenza metterà infatti a fuoco uno dei temi più delicati dell’attualità nell’ambiente montano.
Relatori saranno Luisa Vielmi, tecnico dell’Associazione DifesAttiva, e Paolo Oreiller, dirigente della Struttura Flora e Fauna della Regione Autonoma Valle d’Aosta.
L’intera giornata di domenica 5 Settembre, dalle ore 10, vedrà la piazza del capoluogo occupata dagli stand di prodotti artigianali e gastronomici della Fiera Sul filo di lana mentre, nella seconda metà della mattinata, i Greeters (animatori del territorio), condurranno gruppi di visitatori alla scoperta dei tesori di Valgrisenche.
Aperta al pubblico presso l’atelier Les Tisserands anche l’esposizione Lo Drap: l’anima tessile di una comunità.
Gli adulti saranno impegnati nei laboratori di knitting e di rammendo creativo tenuti da Federica Giudice e Paola Pellino (per gli orari e per le obbligatorie prenotazioni ai laboratori scrivere a modelaine.valgrisenche@gmail.com) mentre i più piccoli potranno partecipare alle animazioni Una Lana di Giochi – un Gioco di Lana.
Mo’delaine– Festival della Lana è un evento promosso dall’Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis, in collaborazione con la Cooperativa Les Tisserands e il comune di Valgrisenche.
La partecipazione al convegno e alla conferenza di sabato 4 è gratuita previa esibizione del green pass. Per ragioni organizzative è consigliata la prenotazione all’indirizzo mail modelaine.valgrisenche@gmail.com.
Pubblicato / aggiornato
il 26/08/2021 alle 14:08
Visualizzato volte
Categoria:
Tempo libero