Sarre: l’organista Gilles Martinet in concerto
(©Sarre2Mila8) -
Gilles Martinet
La Chiesa parrocchiale di Saint-Maurice di Sarre ospita, sabato 2 ottobre, alle ore 21, un concerto dell’organista Gilles Martinet. L’iniziativa organizzata dall’associazione Sarre2Mila8 si inserisce nell’ambito della rassegna Assaggi musicali: i giovani raccontano la musica.
Il presidente di Sarre2Mila8, Luigino Vallet ha spiegato «tra le nostre finalità rientra la promozione della cultura e, in questo ambito, vogliamo proporre appuntamenti che diano visibilità a giovani talenti. Crediamo che sia il modo migliore per coniugare la valorizzazione del nostro patrimonio, inteso nel senso più ampio del termine, con una prospettiva che guardi al futuro di tutta la comunità. Tra l’altro, l’organo della chiesa di Saint-Maurice è stato interamente restaurato nel 2007 anche grazie all’impegno dei soci della nostra Associazione e ci fa piacere che oggi un giovane musicista come Gilles Martinet lo sappia valorizzare con tanta passione».
Gilles Martinet
Ha 21 anni ed è di Aosta. Ha studiato all’Istituto Musicale della Valle d’Aosta sotto la guida di Davide Benetti e ora frequenta la Haute école de musique di Ginevra. Per il concerto ha scelto un repertorio che valorizza l’organo della chiesa, risalente alla seconda metà dell’Ottocento, con brani del compositore e organista tedesco-danese Dietrich Buxtehude, dell’olandese Jan Peter Sweelink, del francese Louis Vierne, di Girolamo Frescobaldi e di Johann Sebastian Bach.
Il concerto si svolgerà nel rispetto delle norme per il contenimento della diffusione del Covid-19.
Al termine della serata, tempo permettendo, si terrà un momento conviviale organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Sarre.
Pubblicato / aggiornato
il 28/09/2021 alle 15:09
Visualizzato volte
Categoria:
Cultura