Vai al contenuto

Il Comune di Quart aprirà un profilo Facebook

Il Comune di Quart aprirà un profilo Facebook

Il Consiglio comunale di Quart si è riunito, giovedì 29 marzo e, dopo aver letto e approvato i verbali della seduta precedente, i lavori si sono aperti con le comunicazioni del sindaco e degli assessori.

La Giunta ha comunicato che il Comune ha aderito alla Giornata mondiale dell’acqua, fornendo gratuitamente acqua dalle due Case dell’acqua presenti sul territorio (a Villefranche e al Villair). I dati relativi all’affluenza degli utenti segnalano una grande partecipazione. Il sindaco ha poi dato risposta a un’interrogazione e un’interpellanza che erano state presentate dopo la scadenza prevista dal Regolamento comunale e quindi non erano state inserite nell’odine del giorno.
L’interrogazione mirava a ottenere informazioni riguardo ai motivi per cui è stata anticipata di una settimana l’iniziativa Quarteins pour Quart. Il sindaco ha spiegato che sono stati evidenziati alcuni interventi urgenti, causati dalle avverse condizioni meteo dell’inverno, da effettuare nella zona interessata dall’evento, quindi si è deciso di anticipare l’iniziativa.
L’interpellanza, invece, chiedeva un commento al video che il primo cittadino aveva realizzato, a sostegno di una lista candidata alle elezioni politiche. Inoltre, la minoranza chiedeva la predisposizione di una norma che vieti l’uso di spazi del Comune per fini personali. Il sindaco ha precisato che il video in questione era stato caricato sul suo profilo personale Facebook e che il Corecom ha segnalato che non vi sono state violazioni della par condicio. Dopo aver ammesso di aver agito in buona fede, nella scelta della location per il video, il sindaco si è rammaricato per aver urtato altre sensibilità. Sulla questione, la minoranza ha proposto di creare una pagina Facebook del Comune, al fine di evitare fraintendimenti tra messaggi politici, istituzionali . La maggioranza ha ritenuto accettabile la proposta.
A seguire, è stato posto in approvazione il Regolamento delle entrate predisposto dall’Unité des Communes valdôtaines du Mont-Émilius al fine di uniformare la normativa nei vari Comuni del comprensorio. Il testo del Regolamento ha comunque subito qualche modifica da parte dell’Amministrazione comunale, al fine di adeguare le norme alla realtà territoriale. La minoranza: ha sottolineato il fatto che il Regolamento presenta vari errori formali e non ha condiviso alcune scelte operate. Il sindaco ne ha preso atto e ha annunciato che saranno apportate le correzioni formali. Il Regolamento è stato approvato con il voto contrario della minoranza.
Il lavori del Consiglio sono proseguiti con la comunicazione dell’adozione di variazioni al Bilancio, cui ha fatto seguito la prima variazione al Bilancio 2018/2020 e al relativo Dup. Con questa variazione il Comune può ora disporre di circa 92 mila euro aggiuntivi. Per questo motivo, sono previsti: l’acquisto di un software per gli uffici, la predisposizione di un appalto per la realizzazione dei lavori lungo Dora, 27 mila euro supplementari per il rifacimento del manto stradale, 15 mila euro per il potenziamento dell’impianto di videosorveglianza. Inoltre, il sindaco ha comunicato che i 30 mila euro previsti dal bilancio di previsione per il restauro della Biblioteca, sono ora suddivisi: 20 mila euro per la Biblioteca e 10 mila per il restauro di una parte della scuola dell’infanzia.
L’Assemblea ha poi approvato all’unanimità l’intesa con la Regione autonoma Valle d’Aosta per la realizzazione dei lavori di restauro e valorizzazione del Castello di Quart: l’intervento prevede l’impegno di circa 4 milioni 500 mila euro. Il primo cittadino ha precisato che tale intesa è necessaria in quanto il progetto prevede una serie di lavori che non sono conformi al Piano regolatore (realizzazione di un parcheggio, creazione di un percorso pedonale per disabili, trasformazione del rustico in biglietteria).
Sono quindi state approvate le modifiche al Regolamento edilizio comunale che prevedono: la possibilità di costruire una casa ipogea; l’integrazione di una serie di attività previste da normative nazionali per il risparmio energetico; la creazione di stalli di ricarica per automobili elettriche; norme in ambito di tinteggiatura esterna delle abitazioni (con colori tenui).
Per quanto riguarda la variante non sostanziale al Piano regolatore (relativa ad alcune modifiche delle norme tecniche di attuazione, cartografia e vincoli), il sindaco ha spiegato che sono state introdotte alcune modifiche riguardo ai vincoli di parcheggio nonché alla costruzione di serre mobili e fisse. La minoranza, ritenendo che riguardo a queste questioni sarebbe stato preferibile un passaggio in Commissione, la minoranza ha espresso voto contrario.
I lavori si sono conclusi con l’approvazione di integrazioni e modifiche allo Statuto comunale. La minoranza ha lamentato il poco tempo che per valutare le varie modifiche (gli interventi sono stati approvati dalla Commissione il giorno prima della riunione del Consiglio). L‘opposizione ha quindi scelto di astenersi sia riguardo le singole modifiche (fatta eccezione per una modifica proposta dai membri della minoranza in Commissione), sia riguardo all’approvazione dello Statuto comunale.

Pubblicato / aggiornato il 30/03/2018 alle 12:00
Categoria: Archivio Articoli