Vai al contenuto

Sei interventi di occlusione dell’auricola atriale sinistra al Parini

Sei interventi di occlusione dell’auricola atriale sinistra al Parini

Dal primo intervento di occlusione dell’auricola atriale con tecnica mini invasiva di settembre 2017, l’équipe medica dell’Ospedale Parini ne ha eseguiti altri cinque interventi.

Tale tipologia di intervento, è detta “mini invasiva” perché l’approccio è interamente percutaneo e si utilizza un piccolo tubo flessibile inserito in una vena dall’inguine.
Durante le sei operazioni, una volta praticata l’anestesia, si è eseguito il posizionamento di un dispositivo occludente all’interno dell’auricola sinistra del cuore dei pazienti in fibrillazione atriale. Questi interventi sono necessari nel caso in cui il soggetto in fibrillazione atriale nell’auricola sinistra sia impossibilitato a seguire la consueta terapia farmacologica a base di coagulanti orali; si ricorda che, in corso di fibrillazione, si rilevano spesso formazioni trombotiche che possono dare origine a ictus ed embolie periferiche, in alcuni casi invalidanti.
Concluso l’intervento, il paziente è dimesso dopo alcuni giorni di degenza e non deve eseguire nessun tipo di riabilitazione. I successivi controlli prevedono una valutazione ecografica a distanza di alcuni mesi dall’impianto.

Pubblicato / aggiornato il 29/03/2018 alle 12:00
Visualizzato volte

Categoria: Salute