Approvata la nuova progettazione esecutiva della variante della SS27
(©Flickr.com) -
Strada Statale 27
Martedì 21 dicembre 2021, l’Anas ha annunciato l’approvazione del progetto esecutivo di completamento della variante della SS27 del Gran San Bernardo, dando avvio a tutte le attività necessarie alla tempestiva realizzazione dell’opera.
«È importante che l’impegno reciproco assunto con Anas prosegua. Le interlocuzioni, i sopralluoghi sui cantieri e la procedura di commissariamento dell’opera – dichiara l’assessore alle Opere pubbliche della Regione autonoma Valle d’Aosta Carlo Marzi – sono risultati determinanti per accelerare le procedure per la realizzazione di un’opera attesa e di grande importanza per i comuni della vallata del Gran San Bernardo».
Nel frattempo è iniziato l’intervento di rimozione e di trattamento ambientale nelle aree su cui insistono i cumuli di smarino e, in primavera, si avvierà il processo di ripristino del verde naturale.
«Inoltre – prosegue Marzi – abbiamo preso in mano i progetti sospesi di realizzazione delle rotatorie sulla SS26, per la messa in sicurezza degli incroci con la viabilità regionale, in parte da realizzare dalla Regione, in parte da Anas e in parte dai Comuni, sulla base di apposite convenzioni. Complessivamente, risultano a oggi realizzate 23 rotatorie e dal 2022 saranno realizzate quelle nei Comuni di Montjovet, Morgex, Nus, Saint-Vincent, Sarre in località La Grenade, Saint-Pierre e Verrayes e definiti gli iter progettuali concernenti le rotatorie di Sarre, in frazione Arensod, e di Pré-Saint-Didier, oltre alle ulteriori due rotatorie da realizzare nei comuni di Quart e Saint-Christophe, nell’ambito dei lavori Anas di riqualificazione della SS26».
Pubblicato / aggiornato
il 24/12/2021 alle 18:09
Categoria:
Politica e Amministrazione