Vai al contenuto

All’UniVdA si parla della salvaguardia dei vitigni autoctoni

All’UniVdA si parla della salvaguardia dei vitigni autoctoni

Lunedì 26 marzo, dalle ore 15 alle 18, nella sede dell’Ateneo di Aosta, avrà luogo il convegno La salvaguardia dei vitigni autoctoni.

Obiettivo dell’evento è di analizzare diversi profili relativi alla salvaguardia dei vitigni autoctoni, con un focus sui profili economici e giuridici. Gli argomenti trattati spazieranno dall’esame delle norme relative all’etichettatura del vino e del Testo unico sul vino, alla sensibilizzazione sui danni al sistema economico causati dalla falsificazione e adulterazione del vino, all’esame della casistica sulle contraffazioni più frequenti. Verranno effettuate riflessioni sulla correttezza e la qualità dei servizi offerti dalle aziende viticole virtuose con conseguenti riflessi positivi nei rapporti di scambio tra consumatori e produttori.
Inoltre, saranno forniti spunti di riflessione sulle nuove tendenze dall’enogastronomia e sui risvolti sociali e saranno spiegate le ragione della scelta di molti giovani di intraprendere il mestiere del vigneron.
Infine, sarà affrontato un approfondimento sulla viticoltura eroica in Valle d’Aosta e, in particolare, sui vitigni autoctoni coltivati nella regione e sull’unicità della produzione viticola valdostana.

Pubblicato / aggiornato il 22/03/2018 alle 12:00
Categoria: Tempo libero