Cogne: in salvo due alpinisti bloccati sulla cascata Eaux des Cristaux
(©Vigili del fuoco) -
Il campo base delle operazioni di soccorso allestito, a Cogne, nella notte del 15 gennaio 2022
All’una di notte di sabato 15 gennaio 2021, due guide del Soccorso alpino valdostano e due militari del Soccorso alpino della Guardia di Finanza hanno raggiunto e portato in salvo, in buona salute, due scalatori stranieri in difficoltà
I due alpinisti hanno scalato una cascata di ghiaccio nel vallone di Valleile, a Lillaz di Cogne: per la precisione la cascata Eaux des Cristaux, vicina alla Tutto Relativo. Durante il rientro, hanno perso la via del ritorno.
La sala operativa dei Vigili del fuoco ha ricevuto la loro richiesta di soccorso, effettuata per mezzo di una chiamata al 112. I due hanno riferito di essere stanchi ma in buone condizioni fisiche. La natura impervia del terreno e il buio hanno richiesto l’intervento di una squadra via terra.
Unità specializzate hanno allestito un campo base delle operazioni di soccorso con una fotoelettrica, per illuminare la parete mentre, i volontari del Distaccamento di Cognehanno reperito una motoslitta per trasportare i soccorritori il più vicino possibile ai dispersi.
Durante la chiamata di soccorso è stata eseguita una call conference con il personale del Soccorso alpino presente nella Centrale unica di soccorso, tale operazione ha aiutato a individuare la zona. Sono state le coordinate geografiche fornite dagli alpinisti agli operatori TAS dei Vigili del fuoco a confermare il punto esatto.

Pubblicato / aggiornato
il 15/01/2022 alle 06:20
Categoria:
Cronaca