Vai al contenuto

Adu Meet 2022

Adu Meet 2022 (©Adu VdA) - La locandina di Adu Meet 2022

AduMeet, il festival di politica, amministrazione e attualità in Valle d’Aosta, è giunto alla sua seconda edizione. L’evento propone, per il 2022, cinque appuntamenti online, da venerdì 11 febbraio a venerdì 6 maggio, alle ore 21.

Il tema portante del 2022 è i confini dei diritti. Diritti che saranno declinati dalle relatrici e dai relatori, con cui il pubblico potrà interloquire sottoponendo domande.

L’Italia nel Corno d’Africa dal colonialismo fascista a oggi sarà l’appuntamento di apertura, venerdì 11 febbraio: l’Italia ha fatto i conti con il suo passato coloniale? Quali sono le sue responsabilità storiche e nei conflitti ancora in corso? Quali contraddittori rapporti sussistono tuttora? Ce lo spiegano Matteo Dominioni, storico del colonialismo fascista, e Ugo Lucio Borga, scrittore e fotogiornalista; modera Daria Pulz, docente di storia e filosofia ed ex consigliere regionale. 

Venerdì 4 marzo, ci sarà un confronto con Marco Cappato, attivista e tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni, e con Marco Musi, oncologo ed ex responsabile della Struttura cure palliative e Hospice dell’Ausl VdA, sul tema del Fine vita. Eutanasia e cure palliative: il diritto di scegliere.

Venerdì 25 marzo ci si interrogherà, insieme alla costituzionalista Alessandra Algostino dell’Università di Torino, sull’Emergenza sanitaria. Diritti e Costituzione.  

Venerdì 15 aprile, Jacopo Rosatelli, assessore a Welfare, Diritti e Pari opportunità della Città di Torino, e Luca Trapanese, assessore alle Politiche sociali del Comune di Napoli, già ospite di Adu VdA sul tema della disabilità e delle adozioni, racconteranno il Welfare in città. Il ruolo dei comuni per il benessere della cittadinanza.

Venerdì 6 maggio, si analizzerà il rapporto Europa/Italia. Sovranità nazionale e ordinamento comunitario, con Tiziana Beghin, europarlamentare e capodelegazione del movimento 5 Stelle al Parlamento europeo.

La partecipazione agli eventi è completamente gratuita. La prenotazione è obbligatoria, da effettuare sul sito.

Pubblicato / aggiornato il 05/02/2022 alle 05:30
Categoria: Politica e Amministrazione