Tunnel Monte Bianco: fumo da un camion. Stop alla circolazione
(©Bobine.tv) -
Tunnel del Monte Bianco
Giovedì 10 febbraio 2022, alle ore 9.13, al Traforo del Monte Bianco, è stata interrotta per mezz’ora la circolazione di tutti i veicoli, nelle due direzioni di marcia, a causa di un’emissione di fumo da parte di un pezzo pesante immatricolato in Romania e proveniente dalla Francia. L’emissione di fumo si è manifestata in corrispondenza del luogo sicuro n.11, a 4 km circa dall’imbocco del tunnel dal versante francese.
Gli operatori della postazione di controllo e comando hanno chiuso gli ingressi esterni e bloccato il flusso dei veicoli all’interno del traforo, accendendo i semafori rossi e abbassando le barriere di traffico disposte ogni 600 metri.
Sono intervenuti anche i servizi di sicurezza interni e i servizi pubblici di soccorso.
Cinque persone a bordo dei veicoli nel traforo hanno raggiunto i luoghi sicuri.
L’emissione di fumo si è arrestata dopo che il mezzo pesante ha percorso 2,5 km circa, raggiungendo l’uscita sul piazzale italiano. Qui si sono svolte le operazioni di controllo attraverso l’utilizzo di termocamere che non hanno evidenziato alcun surriscaldamento né principio di incendio.
Il fenomeno potrebbe dunque essere riconducibile a un malfunzionamento del turbo.
La circolazione è stata ripristinata regolarmente nelle due direzioni alle ore 9:42.
Pubblicato / aggiornato
il 10/02/2022 alle 11:41
Categoria:
Cronaca