Vai al contenuto

Sci di discesa: miglior risultato in carriera per Benjamin Alliod nel SuperG

Sci di discesa: miglior risultato in carriera per Benjamin Alliod nel SuperG (©Facebook.com/Bejamin Alliod) - Benjamin Alliod

Lunedì 14 febbraio 2022, nel SuperG di Coppa Europa di sci alpino, a Oppdal in Norvegia, Benjamin Alliod ha conquistato il miglior risultato in carriera nel circuito continentale, centrando per la seconda volta l’entrata in zona punti.

La vittoria è andata al norvegese Markus Nordgaard Fossland (1’11”50), a precedere la coppia austriaca composta da Daniel Danklmaier (1’11”59) e Stefan Babinsky (1’11”70), con quarto, a 3/10 dal podio, il finanziere bresciano Giovanni Franzoni (1’12”00). Al 13° posto si è piazzato Nicolò Molteni (Cse; 1’12”52); 17° per Guglielmo Bosca (Cse; 1’12”68); 25° per Benjamin Alliod (Cse; 1’13”35; precedente miglior risultato, 29°, il 14 febbraio 2020, nella Combinata di Sella Nevea); 45° per Simon Talacci (Cse; 1’15”37); non ha concluso Federico Simoni (Cs Carabinieri).

Snowboard

Sabato 12 e domenica 13 febbraio 2022, a Grasgeheren, in Germania, si sono disputate le gare di snowboardcross Fis Junior e l’Sbx Trophy Germany, riservato alla categoria Children.

Sabato, Lisa Francesia Boirai (Snow Team Courmayeur), ha concluso al secondo posto, alle spalle della svizzera Noemie Wiedmer, con terza la britannica Rosalia Contadino.
Al maschile, la vittoria è stata del tedesco Danilo Pohl, con 6° Elia Tropiano (Snow Team Courmayeur).

Domenica, nella seconda giornata di gara, è arrivato terzo Elia Tropiano, alle spalle dell’austriaco David Erhard e del bolognese, tesserato in Trentino, Noa Romagnoli.
Al femminile, il primo posto è andato a Noemie Wiedmer, davanti alla connazionale Alina Koller e alla tedesca Rosalie Bauer, con quarta Lisa Francesia Boirai.

Negli Snowboardcross Fis Junior, nella prima giornata di gara, il gradino più alto del podio è stato della tedesca Florina Pohl; al nono posto, Camilla Angiolini (Snow Team Courmayeur) e Alice Bruno (Aosta Snowboard club); 17° per Margherita Gal (Aosta Snowboard club).
Nella competizione maschile, la vittoria è andata allo svizzero Mischa Staehli. In 17° posizione si è piazzato Matteo Rezzoli (Sc Courmayeur MB).

Domenica, nella replica, il gradino alto del podio è andato alla tedesca Celia Trink. Ha concluso al 6° posto Camilla Angiolini; 9° per Margherita Gal; 17° per Alice Bruno.
Al maschile, ancora la Germania sul gradino alto del podio, con Niels Conradt; 33° per Matteo Rezzoli.

Scialpinismo

Due giorni dedicati alla Coppa Italia Giovani, sabato 12 e domenica 13 febbraio 2022, a Forni Avoltri, in provincia di Udine, con la disputa della Sprint e dell’Individuale.

Nei Cadetti 1, Under 16 maschile, la vittoria è stata del trentino Thomas Magnini; in decima posizione si è classificato Elia Demicheli (Sc C. Gex); 12° Gabriele De Pieri (Sc C. Gex).

Nei Cadetti 2, Under 18 maschile, il quinto posto è andato a Laurent Battendier (Sc C. Gex), nella gara vinta dal lecchese Martino Utzeri.

Nelle Juniores, al quarto e al sesto posto si sono classificate Sylvie Truc e Chloe Collé, entrambe dello Sc C. Gex, e sul gradino alto del podio si è piazzata la lecchese Erika Sanelli.
In campo maschile, la vittoria è stata del valtellinese Simone Murada, con 11° François Battendier (Sc C. Gex).

Nei Cadetti 1, domenica, nell’Individuale, si è imposto il bergamasco Mirko Migliorati (32’41”). In 22° posizione si è piazzato Elia Demicheli (40’08”); 28° per Tommaso Broglio (Sc Courmayeur MB; 41’21”); 32° per Guido Limana (Sc C. Gex; 45’47”).

Nei Cadetti 2, al primo posto si è piazzato il trevigiano Leonardo Vincenzo Taufer (33’09”) e la 10° posizione è stata di Gabriele De Pieri (36ì21”). Al 18° e 19° posto si sono classificati Laurent Battendier (38’23”) ed Erik Brunod (Sc C. Gex; 38’29”); 27° per Matteo Borettaz (Sc C. Gex; 39’46”); 30° per Didier Chaberge (Sc C. Gex; 40’35”).

Nelle Juniores, il terzo gradino del podio è andato a Sylvie Truc (43’48”), alle spalle di Erika Sanelli (42’11”) e della bergamasca Lara Nodari (43’42”); 5° per Chloe Collé (53’25”).
Al maschile, la vittoria è stata del valtellinese Davide Sambrizzi (41’08”); 15° Laurent Battendier (51’08”).

Nella classifica per società, la prima posizione è andata alla valtellinese Polisportiva Albosaggia (3402 punti); 5° per lo Sc Corrado Gex, a quota 1629.

Pubblicato / aggiornato il 15/02/2022 alle 11:15
Visualizzato volte

Categoria: Sport