Seconda tappa del Guerin Subbuteo
(©Asd Calcio Tavolo Aosta) -
Asd Ct Aosta Warriors B a Reggio Emilia: da sinistra, Donato Erbì, Paolo Ciboldi, Francesco Zolfanelli, Julia Filippella Nasti e Alessandro Rolle
Giovedì 17 marzo 2022, l’Asd Calcio tavolo Aosta ha partecipato, a Reggio Emilia, alla 2a tappa del Guerin Subbuteo, nella competizione individuale e a squadre.
Nel gruppo di giocatori della squadra aostana figuravano Filippo Filippella, Paolo Ciboldi, Francesco Zolfanelli, Bernardo Ricco, Donato Erbì e Julia Filippella Nasti, che hanno disputato il torneo individuale, e Pierluigi Bianco, Antonio Panizzari, Riccardo Rabacchin e Alessandro Rolle si sono aggiunti per la partecipazione al torneo a squadre, tant’è che è stato possibile schierare due formazioni ai nastri di partenza.
Torneo individuale
Il torneo individuale ha visto Filippo Filippella partire come testa di serie n° 1 in virtù del 1° posto nel Ranking Italia per la categoria Subbuteo tradizionale, ottenuto al 31 dicembre 2021 al termine della scorsa stagione agonistica. Il Girone 1 comprendeva anche Marco Perazzo (SC Ascoli), Giuseppe Zaccardo (SC Castelfiorentino) e Riccardo Galieti (SS Lazio TFC).
Filippo Filippella è partito male, incappando in una inattesa sconfitta contro Marco Perazzo, che si è aggiudicato il match per 0-1. Filippo Filippella è poi riuscito a superare le fasi eliminatorie, al secondo posto nel Girone 1, rifacendosi su Giuseppe Zaccardo, sconfitto per 1-0, e su Riccardo Galieti, sconfitto per 5-0.
Bernardo Ricco aveva superato le fasi eliminatorie posizionandosi secondo nel Girone 9. Le vittorie contro Sandro Sani (SC Grifo Sombrero) per 4-0 e su Giuseppe Costantino (SC Palermo) per 2-0 gli hanno garantito l’accesso al Tabellone Gold. Lo scontro al vertice con Severino Gara (ACS Perugia) è servito solo per determinare il vincitore del girone. La sconfitta subita da Ricco per 0-5 ha consegnato il primato del gruppo al perugino.
Aveva superato le fasi eliminatorie anche Francesco Zolfanelli, collocato nel Girone 15. Dopo il pareggio iniziale per 2-2 contro Aldo Vico (Viterbese Subbuteo), la vittoria per 4-0 su Gian Marco Baratella (Bologna Tigers Subbuteo) gli ha assicurato il passaggio del turno, nonostante la sconfitta per determinare il primato del girone subita contro Stefano Cafaggi (SC Labronico) per 0-4.
Non sono riusciti a superare le fasi eliminatorie gli altri giocatori della squadra rossonera e sono stati costretti a disputare il Tabellone Silver.
Paolo Ciboldi, testa di serie nel Girone 19, è stato sconfitto nel primo incontro da Luca Ciabattoni (SC Ascoli) per 0-1. Successivamente non è riuscito ad andare oltre il pareggio per 0-0 sia contro Pietro Torri (SC Vecchia Talpa Fidenza), sia contro Christian Cecconi (SC Nuovo Falco) e ha terminato al terzo posto nel raggruppamento.
Donato Erbì ha terminato ultimo nel Girone 17 in seguito alle sconfitte subite da Nico Lucchesi (SC Sombrero San Miniato) per 1-3, da Carlo Alfredo Beretta (US Valponte 1986) per 1-2 e da Oriano Micheletti (SC Labronico) per 1-2.
Stessa sorte per Julia Filippella Nasti, inserita nel Girone 18, che è stata sconfitta per 0-2 sia da Patrizio Lazzaretti (SS Lazio TFC) sia da Andrea Balestrucci (Viterbese Subbuteo) sia da Pierpaolo Dore (SC Grifo Sombrero) e ha dovuto accontentarsi di disputare il Tabellone Silver.
Nei 32mi di finale del Tabellone Silver, Donato Erbì con un 2-0 ha superato Silvano Corleto (SC Vecchia Talpa Fidenza) e si è guadagnato l’accesso al turno successivo dove lo attendevano, già qualificati, Julia Filippella Nasti e Paolo Ciboldi.
Nei 16mi di finale del Tabellone Silver, i giocatori aostani hanno terminato i rispettivi incontri in parità al termine dei tempi regolamentari e sono stati costretti a effettuare i tiri piazzati (shootsout) per determinare il passaggio al turno successivo. Julia Filippella Nasti, dopo aver concluso l’incontro con Sandro Sani (SC Grifo Sombrero) sul risultato di 0-0, è stata eliminata con il punteggio di 1-3, così come Paolo Ciboldi, bloccato sempre sullo 0-0 da Andrea Oncini (Circolo Subbuteo Solvay) ed estromesso agli shootsout con il punteggio di 2-4. Andata meglio a Donato Erbì, che ha superato ai tiri piazzati per 5-4 Fabio Belisario (ASD Alba Subbuteo Roma) passando al turno successivo.
Negli ottavi di finale del Tabellone Silver, per Donato Erbì è giunta l’eliminazione dal torneo. Dopo la gara contro Cristiano Craviotto (SC Ligures) terminata sul 2-2, nuovamente, il giocatore rossonero ha dovuto guadagnarsi l’accesso al turno successivo tramite la lotteria degli shootsout. Nonostante fosse partito bene andando in vantaggio, Erbì si è fatto recuperare il tiro piazzato di vantaggio da Craviotto, che all’ultimo shootsout si è aggiudicato l’incontro con il punteggio di 6-5 passando ai quarti di finale.
Nei 32mi di finale del Tabellone Gold, ha superato il turno solo Filippo Filippella, che ha sconfitto per 1-0 Massimo Franchi (Subbuteo Verona 2016), mentre Francesco Zolfanelli è stato battuto da Mauro Petrini (SC Labronico) per 1-3. Il vantaggio iniziale del rossonero è stato ribaltato nel corso della gara dal livornese, che poi ha gestito le due reti di vantaggio fino al termine dell’incontro. Eliminato anche Bernardo Ricco da Alessandro Subazzoli (SC Sombrero San Miniato) ai tiri piazzati. Il risultato dell’incontro era rimasto bloccato sullo 0-0 nel corso dei tempi regolamentari per cui è stato necessario tirare gli shootsout. Il risultato finale è stato di 3-4 per il toscano, ma l’arbitro non si era accorto di una parata sulla linea nel penultimo piazzato che, di fatto, ha penalizzato Ricco nel momento in cui era in vantaggio.
Nei 16mi di finale del Tabellone Gold, Filippo Filippella ha affrontato Emanuele Funaro (SC Sombrero San Miniato). La gara è stata mal giocata da entrambi nel corso della prima frazione di gioco, senza spunti degni di nota. Nella ripresa Funaro è andato subito in vantaggio e la gara ha preso un’altra direzione, con Filippella che cercava il pareggio ma, scoprendosi, ha consentito all’avversario di avere maggior spazio per il contropiede. A metà ripresa, dopo un paio di occasioni nitide, è arrivato il pareggio di Filippella, che si è trascinato fino alla fine, portando i due contendenti agli shootsout. Ai tiri piazzati, il giocatore rossonero ha effettuato 5 realizzazioni su 5 tiri e, con il punteggio di 6-4, si è aggiudicato l’incontro ed è passato al turno successivo.
Negli ottavi di finale del Tabellone Gold, un altro giocatore del SC Sombrero San Miniato si è scontrato con Filippo Filippella, Livio Cerullo. La prima frazione di gioco si è conclusa sul risultato di 1-0. Nella ripresa, il giocatore aostano, si è limitato a controllare il gioco senza scoprirsi più di tanto, giocando prevalentemente di rimessa. Non ci sono state altre limpide occasioni da parte di entrambi i giocatori, cosicché il risultato è rimasto inchiodato sull’1-0 in favore di Filippo Filippella.
Nei quarti di finale del Tabellone Gold, Filippo Filippella ha affrontato Patrizio Lazzaretti (SS Lazio TFC). Partenza sprint per Filippella che ha avuto un paio di occasioni per andare in vantaggio, poi su un’azione difensiva di rimessa l’aostano ha toccato con il palmo della mano una miniatura e ha concesso il cambio all’avversario con un giocatore in posizione di tiro. Il tiro scoccato da Lazzaretti è terminato sul palo, ha colpito la schiena del portiere ed è finito in fondo alla rete, dando al laziale il goal del vantaggio. L’incontro è continuato con Filippella insistentemente alla ricerca del pareggio e Lazzaretti a difendere, ma il tempo si è chiuso sullo 0-1. Stessa situazione nella ripresa, ma il rossonero non è riuscito a trovare la rete del pareggio. Il laziale ha approfittato degli ampi spazi di campo concessi dal suo avversario e sul finire di gara ha realizzato anche la rete del 0-2, conquistando la semifinale.
Torneo a squadre
Il torneo a squadre è stata l’occasione per vedere all’opera la formazione titolare che disputerà la Serie A di subbuteo nel mese di ottobre 2022. La fusione avvenuta alla fine del 2021 con l’Asd Tsc Warriors Torino ha potenziato la rosa della squadra aostana, che ha potuto anche schierare due squadre nella fase eliminatoria del torneo.
L’Asd Calcio tavolo Aosta si è presentata con due formazioni: Ct Aosta Warriors A, capitanata da Filippo Filippella e di cui facevano parte anche Antonio Panizzari, Pierluigi Bianco, Riccardo Rabacchin e Bernardo Ricco e Ct Aosta Warriors B, con Paolo Ciboldi capitano a dirigere Julia Filippella Nasti, Alessandro Rolle, Donato Erbì e Francesco Zolfanelli.
Ct Aosta Warriors A è stata abbinata a SC Labronico, SC Ligures B, Subbuteo Verona 2016 e CCT Torino 2009, mentre Ct Aosta Warriors B è stata abbinata a SC Ascoli, SC Ligures A, SC Talpe Junior e Fides Livorno.
Partenza sprint per Ct Aosta Warriors A, che si è qualificata al Tabellone Gold, piazzandosi al secondo posto del Girone 4.
Nel primo match, vittoria per 4-0 su CCT Torino 2009, con le vittorie negli incontri individuali di Riccardo Rabacchin per 4-2 su Stefano Marazzotta, di Bianco Pierluigi per 4-0 su Maurizio Borgna, di Antonio Panizzari per 1-0 su Gian Carlo Russo e di Filippo Filippella (con subentrato sul risultato di 1-0 a Bernardo Ricco) per 4-0 su Luigi Santise.
Nel secondo incontro del girone, analoga vittoria per 4-0 sul Subbuteo Verona 2016. Bernardo Ricco ha superato per 4-0 Alessandro Girelli, Antonio Panizzari ha vinto per 3-1 su Massimo Franchi, Pierluigi Bianco ha superato per 2-1 Federico Milan, mentre Filippo Filippella è subentrato a Riccardo Rabacchin sul risultato di 0-0, sconfiggendolo con il punteggio di 4-0.
La terza gara del girone, il Ct Aosta Warriors A se l’è aggiudicata con il risultato di 1-0 grazie alla vittoria di Antonio Panizzari per 4-0 su Andrea Barbieri, mentre negli altri incontri individuali, Riccardo Rabacchin non è riuscito ad andare oltre lo 0-0 contro Massimo Tortello, Bernardo Ricco, dopo essere passato in vantaggio, si è fatto rimontare da Massimo Nativo, terminando l’incontro sull’1-1 e, infine, Pierluigi Bianco, in vantaggio di due reti, è stato rimontato da Costantino Bevilacqua sul 2-2, che ha difeso fino alla fine anche contro Filippo Filippella, subentrato, nel secondo tempo, a Pierluigi Bianco per cercare di sbloccare la gara e portare un altro punto alla squadra.
Nell’ultimo incontro del girone, la gara è stata molto equilibrata fin dall’inizio. Alla fine l’ago della bilancia è stato spostato dagli ingressi di Filippo Filippella da un lato e Leonardo Giudice dall’altro, con quest’ultimo in grado di guadagnare il punto della vittoria vincendo per 2-1, dopo essere subentrato a Oriano Micheletti che, nel corso della prima frazione di gioco, ha bloccato Pierluigi Bianco sul risultato di 0-0. Negli altri incontri, Bernardo Ricco non è andato oltre lo 0-0 con Mauro Petrini, mentre Antonio Panizzari è stato fermato sull’1-1 da Michele Giudice, andato in vantaggio nel corso del primo tempo e rimontato nella ripresa dal rossonero. Pareggio per 2-2 anche nell’incontro tra Riccardo Rabacchin (in svantaggio per 0-1 nel corso del primo tempo) e Stefano Cafaggi, con Filippo Filippella entrato nella ripresa che era riuscito a riequilibrare due volte le sorti del match.
Per la seconda squadra Ct Aosta Warriors B, i giocatori rossoneri hanno ottenuto più di quanto atteso.
La prima gara del Girone 4 era già in salita contro il SC Ascoli, che si è affermato con il punteggio di 0-4. Sconfitti sia Paolo Ciboldi per 1-5 da Stefano Flamini, sia Francesco Zolfanelli per 0-3 da Augusto Vagnoni sia Alessandro Rolle (a cui è subentrata Julia Filippella Nasti sullo 0-3) per 0-6 da Luca Ciabattoni. Sconfitto anche Donato Erbì per 2-4 contro Marco Perazzo.
Nella seconda gara, il Ct Aosta Warriors B ha affrontato il SC Ligures A, che ha vinto 0-3 in sofferenza. Tranne il match di Alessandro Rolle (a cui è subentrata Julia Filippella Nasti sul risultato di 0-4) contro Enrico Frisone, che è terminato 0-6, le altre gare sono state equilibrate. Francesco Zolfanelli ha bloccato sul 2-2 Marco Ghigliotti e Donato Erbì, solo nel finale, ha subito la rete dell’1-2 contro Giancarlo Riva, mentre Paolo Ciboldi, in vantaggio per 3-0, si è fatto ribaltare il risultato da Cristiano Craviotto, che si è affermato per 3-5 nel finale.
Vittoria per 2-1 nella terza gara del girone sul SC Talpe Junior. I punti decisivi sono venuti da Donato Erbì, che ha superato per 3-0 Silvano Corleto, e da Francesco Zolfanelli, che ha vinto il suo incontro per 1-0 su Eugenio Conti, pareggio per 0-0 tra Paolo Ciboldi e Pietro Torri e sconfitta per 1-2 di Alessandro Rolle con Stefano Corleto.
Nella quarta e ultima gara del girone, il pareggio per 2-2 con il SC Fides Livorno ha permesso al Ct Aosta Warriors B di posizionarsi al terzo posto. Le vittorie di Alessandro Rolle per 1-0 su Stefano Munafò (a cui è subentrato Stefano Feri) e di Donato Erbì per 4-0 su Gionata Benedetti, hanno compensato le sconfitte di Francesco Zolfanelli per 0-1 contro Massimo Matteucci e di Paolo Ciboldi (a cui è subentrata Julia Filippella Nasti) per 0-1 contro Alessio Nardi.
Nei quarti di finale del Tabellone Silver, il Ct Aosta Warriors B ha superato per 2-1 il SS Lazio TFC. La sconfitta di Julia Filippella Nasti per 0-3 contro Patrizio Lazzaretti è stata ribaltata dalle vittorie di Paolo Ciboldi per 2-0 contro Manlio Mochi e di Donato Erbì per 6-0 contro Ernesto Poncetta (a cui è subentrato Riccardo Galieti sul 3-0), mentre Francesco Zolfanelli, subentrando ad Alessandro Rolle in svantaggio per 0-1, ha concluso sull’1-1 l’incontro con Stefano Tagliaferri.
Nella semifinale del Tabellone Silver, l’incontro è stato contro il SC Ligures B. Alessandro Rolle è stato sconfitto per 1-2 da Costantino Bevilacqua a un minuto dal termine dell’incontro dopo essere passato in vantaggio, Francesco Zolfanelli ha pareggiato per 1-1 contro Massimo Tortello, regalando la rete del pareggio al genovese, Paolo Ciboldi ha vinto per 2-0 contro Massimo Nativo, mentre Donato Erbì, in svantaggio per 1-2, è riuscito a guadagnarsi un calcio di rigore a quattro secondi dalla fine della gara, consentendo alla sua squadra di agguantare sia il pareggio 1-1, sia il passaggio in finale in virtù della migliore differenza reti (6-5 per gli aostani).
La finale del Tabellone Silver ha opposto il Ct Aosta Warriors B al Subbuteo Verona 2016, squadra che milita nel campionato di Serie A. Mentre Julia Filippella Nasti ha perso 0-3 contro Massimo Franchi, Paolo Ciboldi ha garantito il punto del pareggio con la vittoria per 2-0 su Alessandro Girelli, ma, nonostante la gara di Francesco Zolfanelli che ha bloccato sullo 0-0 Federico Milan, Donato Erbì non è riuscito ad avere la meglio su Lorenzo Rocca, che è passato in vantaggio, ha subito la rete del pareggio, ma poi si è garantito il pareggio e ha così consentito alla sua squadra di ottenere la vittoria finale grazie alla migliore differenza reti. Il risultato di squadra è stato di 1-1, ma il 4-3 della differenza reti ha consegnato la vittoria del Tabellone Silver al Subbuteo Verona 2016.
Nei quarti di finale del Tabellone Gold, il match si è disputato dal Ct Aosta Warriors A contro il ACS Perugia. I rossoneri sono usciti dal torneo pareggiando per 1-1 contro la squadra umbra. La differenza reti (4-7) ha penalizzato gli aostani che, con la vittoria di Antonio Panizzari per 2-1 su Giuseppe Ogno, hanno compensato la sconfitta per 0-4 di Pierluigi Bianco contro Severino Gara, mentre Bernardo Ricco ha fermato sull’1-1 Stefano De Francesco e Filippo Filippella (subentrato sullo 0-0 a Riccardo Rabacchin) ha pareggiato per 1-1 contro Enrico Guidi. Negli ultimi minuti di gioco, il vantaggio di Panizzari e il pareggio di Guidi hanno garantito ai grifoni il passaggio in semifinale.

Pubblicato / aggiornato
il 18/03/2022 alle 10:27
Categoria:
Sport