VdA Riparte: Marguerettaz convochi il Gruppo di monitoraggio sulla ferrovia
Giovedì 22 febbraio, la IV Commissione del COnsiglio Valle audirà l’assessore ai Trasporti, Aurelio Marguerettaz, in merito al Programma Strategico di interventi per il potenziamento della ferrovia e che, in tale occasione, sarà illustrato un nuovo testo di Programma Strategico.
Il Comitato Valle d’Aosta riparte esprime, in merito, alcune sue considerazioni: “C’è un grave ritardo della Giunta regionale nel portare avanti il Programma Strategico. La legge 22 del novembre 2016 aveva indicato il termine per la trasmissione del testo al Consiglio in sei mesi dalla approvazione delle legge. Di mesi invece ne sono passati 14 e l’iter non si è ancora concluso“.
Il Comitato aggiunge che “il tavolo Assessorato-Comitato che aveva concordato la bozza di Programma Strategico, pronta fin dal settembre 2017, non è più stato convocato nel 2018 e non c’è stato alcun confronto sulle modificazione introdotte dall’Assessore nel testo. La deliberazione di Giunta n. 104/2017 ha previsto un Gruppo di monitoraggio per l’esame della bozza di Programma strategico. Un Gruppo di monitoraggio con tutti i capigruppo regionali e due componenti del Comitato. Ed invece tale Gruppo non è stato convocato“.
Il comitato esprime preoccupazione percé “Nel testo sono state introdotte modificazioni peggiorative rispetto al testo concordato nel settembre 2017 e senza nessun confronto“.Chiede dunque che l’assessore provveda a convocare urgentemente il Gruppo di monitoraggio.
Pubblicato / aggiornato
il 21/02/2018 alle 12:00
Categoria:
Archivio Articoli