Vai al contenuto

A Courmayeur, lo spettacolo Leschan. Le sorelle della canzonetta sincopata

A Courmayeur, lo spettacolo Leschan. Le sorelle della canzonetta sincopata (©Comune di Courmayeur) - Locandina dello spettacolo Leschan. Le sorelle della canzonetta sincopata

Sabato 23 aprile 2022, alle ore 21, nella Biblioteca di Courmayeur, è in programma lo spettacolo Leschan. Le sorelle della canzonetta sincopata.

Basandosi su fatti storici, culturali e musicali, frutto di accurate ricerche, narra l’avvento dello swing in Italia. Il trio Radiocorriere Swing: una voce, una fisarmonica e un contrabbasso, in collaborazione con l’attrice Nicole Vignola, ripercorre in modo analitico e dinamico la storia delle sorelle Lescano, italianizzazione di Leschan.
In una nazione in cui il regime fascista si stava rafforzando sempre di più e la censura operava su tutti i campi, compreso quello musicale, tre sorelle di origine ebraica, provenienti dall’Olanda, riescono a realizzare un’impresa epocale: formano un trio vocale, portando lo swing in Italia. Il successo è immediato e smisurato, ma incombe lo spettro delle leggi razziali e della seconda guerra mondiale, che, in poco tempo, fanno scendere l’ombra sul trio Sorelle Lescano.

Per accompagnare il pubblico in questa storia, la musica è parte trainante dello spettacolo: una scelta di brani degli anni ’30 e ’40 adattati al tipo di formazione, ma volutamente rimasti fedeli agli arrangiamenti, fanno rivivere le atmosfere spensierate dell’epoca che si contrapponevano alle tensioni internazionali e alla corsa alle armi.
Il trio si esibisce in versione acustica e si presenta in scena con abiti tipici dell’epoca.

L’ingresso è gratuito e per un numero limitato di persone.

Per prenotarsi, occorre contattare il numero 0165 831351 o inviare una mail.

Pubblicato / aggiornato il 20/04/2022 alle 10:36
Visualizzato volte
Categoria: Cultura