Treni: il piano 2022/31 delle FS prevede il ripristino dell’Aosta-Pré-Saint-Didier
La ferrovia valdostana è fra gli investimenti previsti nel Piano industriale 2022/31 del Gruppo Ferrovie dello Stato, presentato lunedì 16 maggio 2022.
Il Piano prevede l’elettrificazione della tratta Ivrea-Aosta, l’intervento per il ripristino della linea Aosta-Pré-Saint-Didier e ulteriori interventi di ammodernamento lungo tutta la tratta Chivasso-Ivrea-Aosta.
Il commento del Comitato La Valle d’Aosta riparte
Alla luce degli interventi previsti dal piano, il Comitato La Valle d’Aosta riparte ha detto: «si tratta di opere che hanno potuto essere inserite nella Programmazione di Rete Ferroviaria italiana, nel Pnrr e nel Programma industriale FS grazie all’azione che, dal 2016, stiamo conducendo. Un’azione che ha portato all’approvazione della legge regionale 22/2016 che prevede l’elettrificazione e la riapertura della Aosta-Pré-Saint-Didier. Successivamente, ha consentito la stipula dell’Accordo quadro Regione-RFI del dicembre 2017 e ha anche condotto alla realizzazione della progettazione definitiva per l’elettrificazione e per la riapertura della tratta dell’Alta Valle».
Il Comitato ha inviato due distinte richieste di incontro al presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta e al sindaco e all’assessore alla mobilità del Comune di Aosta.
«Nell’incontro con la Regione vorremmo approfondire gli aspetti dell’elettrificazione e dei lavori per la riapertura della Aosta-Pré-Saint-Didier.
Con il Comune di Aosta vorremmo soffermarci sui lavori per l’adeguamento della stazione del capoluogo regionale e per il prolungamento e allargamento del sottopasso ferroviario» ha piegato il Comitato.
Pubblicato / aggiornato
il 19/05/2022 alle 09:38
Categoria:
Politica e Amministrazione