Vai al contenuto

Studenti e tecnologia: a Saint-Vincent torna l’Edutech VdA

Studenti e tecnologia: a Saint-Vincent torna l’Edutech VdA (©Comune di Saint-Vincent) - La locandina di Edutech 2022 a Saint-Vincent

Martedì 31 maggio 2022, dalle ore 9 alle 16, al Palais Saint-Vincent, è in programma la manifestazione Edutech.

 La giornata, riservata alle scuole, ha l’obiettivo di favorire pratiche innovative ed efficaci nell’ambito dell’esercizio del pensiero computazionale e di promuovere l’impiego di processi tecnologici per facilitare l’apprendimento e migliorare la comunicazione della conoscenza.

Saranno presentati i progetti e la realizzazione di stampe 3D di un prototipo di robot che diventerà simbolo della rete Robotica educativa valdostana e alcuni kit didattici realizzati dagli studenti della rete Projet Energie per lo studio delle energie rinnovabili.

Protagonisti dell’evento saranno studenti e docenti di alcune classi delle Istituzioni scolastiche Comunità montana Mont Emilius 2 di Quart, Luigi Barone di Verrès, Comunità montana Mont Rose A di Pont-Saint-Martin, Emile LexertLuigi Einaudi Saint-Roch di Aosta, Valdigne Mont-Blanc di Morgex, Abbé Trèves di Saint-Vincent, Isiltp di Verrès e Istituto salesiano Don Bosco di Châtillon.

Sarà inoltre presente la Biblioteca comunale di Saint-Vincent con il proprio progetto BiblIoT – robotica in biblioteca, realizzato grazie al contributo di Fondazione Crt, Rotary Club di Aosta e Comune di Saint-Vincent.
Il progetto mira a far conoscere le potenzialità della robotica educativa con laboratori destinati alle scuole del territorio e al pubblico.

A EduTech parteciperà anche l’Osservatorio astronomico della Regione autonoma Valle d’Aosta, con un video sulle attività didattiche nel laboratorio di robotica e astrobiologia di Lignan e un saluto a sorpresa.

Pubblicato / aggiornato il 26/05/2022 alle 16:45
Visualizzato volte

Categoria: Cultura