Vai al contenuto

Fondazione Sapegno organizza una giornata di studi in ricordo di Lionello Sozzi

Fondazione Sapegno organizza una giornata di studi in ricordo di Lionello Sozzi

Per sabato 25 giugno 202, dalle ore 9.30, è in programma la seconda giornata di studi in ricordo di Lionello Sozzi, organizzata dalla Fondazione Sapegno in collaborazione con le Università di Torino, del Piemonte orientale e di Verona.

Colleghi e amici di Sozzi, ma anche giovani ricercatori e dottorandi ripercorreranno i temi cari allo studioso torinese e analizzeranno i suoi lavori, che offrono ancora oggi numerosi spunti per approfondire, in particolare, i rapporti fra letteratura francese e italiana.
A chiusura della giornata, i partecipanti potranno visitare in anteprima la Sala della Tour de l’Archet in cui è stata recentemente collocata gran parte della biblioteca raccolta da Lionello Sozzi nel corso della sua lunga carriera accademica.
Grazie al fondo Sozzi, la Biblioteca della Fondazione Sapegno si arricchisce di una preziosa sezione di francesistica e di critica (pari a circa 8.000 volumi), che consentirà al Centro Studi di proseguire, secondo quanto previsto dal proprio Statuto, l‘attività di promozione dello studio delle letterature italiana e francese.

Lionello Sozzi (1930-2014)

Insigne francesista e saggista, professore emerito di Letteratura francese nell’Università di Torino, socio nazionale dell’Accademia dei Lincei, membro dell’Accademia delle Scienze di Torino, dell’Académie de Savoie, dell’Académie de Saint-Anselme di Aosta, direttore della rivista “Studi Francesi”, Sozzi è stato uno dei massimi studiosi della civiltà del Rinascimento e della letteratura franco-italiana tra Sette e Ottocento, e ha assicurato contributi fondamentali su vicende e temi trascurati dalla critica precedente.

La sua bibliografia – ripercorsa nelle due giornate di studio promosse dalla Fondazione Sapegno nel 2021 e nel 2022 – comprende, tra gli altri, Immagini del selvaggio. Mito e realtà nel primitivo europeo (Edizioni di Storia e Letteratura, 2002), Vivere nel presente. Un aspetto della visione del tempo nella cultura occidentale (Il Mulino, 2004), Il paese delle chimere. Aspetti e momenti dell’idea di illusione nella cultura occidentale (Sellerio, 2007), Da Metastasio a Leopardi (Olschki, 2007), Amore e Psiche. Un mito dall’allegoria alla parodia (Il Mulino 2007). E, ancora, Un selvaggio a Parigi (Edizioni di Storia e Letteratura, 2009), Gli spazi dell’anima (Bollati Boringhieri, 2011), Cultura e potere. L’impegno dei letterati da Voltaire a Sartre al dibattito novecentesco (Guida, 2012). Sozzi ha curato anche le edizioni in veste italiana di Rabelais, Hugo e Michelet. Per Einaudi ha curato e coordinato i due volumi della Storia europea della letteratura francese (2013).

Pubblicato / aggiornato il 23/06/2022 alle 12:02
Visualizzato volte
Categoria: Cultura