Carola Vai presenta I Gatti di Stato
(©Brivio Due)
Sabato 12 novembre 2022, alle 17.30, alla libreria Brivio Due di Aosta, Carola Vai presenta il suo romanzo Gatti di Stato.
Tempo fa una ricerca dell’università di Warwick, in Inghilterra, sottolineò che le persone con grosse responsabilità sono anche grandi amanti dei gatti. Dalla stessa ricerca emerse che gli appassionati dei mici spesso hanno successo nella vita, sono indipendenti, astuti e riescono celare i propri sentimenti con disinvoltura. Vero o falso che sia, un gran numero di uomini e donne di potere del passato e del presente sono vissuti e vivono con uno o più gatti. Da qui l’idea del libro: Gatti di Stato, tra uso pubblico e passioni private.
L’autrice attraverso le vicende di re, regine, papi, capi di governo, leader di varie epoche e continenti, e dei loro felini, narra frammenti di mondi diversi per linguaggio, cultura, sviluppo. Personaggi audaci, colti, risoluti, autorevoli, spregiudicati accomunati dall’attrazione per i gatti tanto da considerarli insostituibili amici, fonte di serenità ed ispirazioni utili nella vita privata e nella vita pubblica, “medicina” contro lo stress.
Carola Vai
Giornalista professionista che collabora con varie testate nazionali tra le quali La Stampa, Il Mattino di Napoli, Il Giornale di Montanelli. All’Agi – l’Agenzia Giornalistica Italia – dal 1988 al 2010, diventa responsabile della redazione regionale Piemonte-Valle d’Aosta con sede a Torino, intervista Presidenti della Repubblica, Capi di Governo, ministri, imprenditori italiani e stranieri; svolge inchieste legate a fatti regionali, nazionali e internazionali; viaggia per lavoro in Europa, Africa, Asia, America.
Nel 2019 è uscito il suo libro precedente, una biografia di Rita Levi -Montalcini.
Pubblicato / aggiornato
il 04/11/2022 alle 11:24
Visualizzato volte
Categoria:
Cultura