Vai al contenuto

Renaissance: vogliamo parlare a chi non vota

Renaissance: vogliamo parlare a chi non vota (©Laura Agostino per bobine.tv) - Giovanni Girardini al primo congresso de La Renaissance valdôtaine

Si è svolta ieri, giovedì 10 novembre, la prima Assemblea di La Renaissance Valdôtaine dopo il voto alle elezioni politiche. 

È stata condivisa la soddisfazione per un i risultati conseguiti nonostante l’aver corso da soli contro coalizioni pluralistiche e per aver ottenuto numerose preferenze sul territorio non strettamente aostano. Allo stesso tempo è stato condiviso il pessimo riscontro sul dato di affluenza alle urne che ha visto tra non votanti, schede bianche e nulle circa il 50% dell’elettorato assente.

«Dichiaratamente – ha commentato il presidente di Renaissance Giovanni Girardini – vogliamo parlare a questa parte di popolazione che si è allontanata dalla politica, evidentemente delusa e demotivata dai modelli sinora proposti. Occorre che Renaissance riesca a comunicare i propri valori di rinnovamento, sana politica e interesse pubblico in modo più efficace, per costruire, da soli o con le forze che condividono questi principi, un blocco alternativo realmente ai modelli di Governo regionale sinora visti.
Certamente, anche gli ultimi episodi di valzer di negoziazioni per i posti in maggioranza regionale – perché di questo trattasi – con andirivieni continui e in ultimo un dietro front ulteriore incomprensibile, non fanno che peggiorare sempre di più l’immagine della politica regionale agli occhi di tanti Valdostani
».

Pubblicato / aggiornato il 12/11/2022 alle 15:27
Visualizzato volte

Categoria: Politica e Amministrazione