Un percorso di psicoterapia per persone colpite dal morbo di Parkinson e i familiari
(Associazione Parkinson Valle d’Aosta) -
Un percorso di psicoterapia per persone colpite dal morbo di Parkinson e i familiari
Giovedì 16 marzo 2023, dalle ore 16 alle 17.30 alla Cittadella dei Giovani di Aosta, avrà inizio un percorso di psicoterapia di 2 incontri al mese, per un totale di 8, per le persone colpite dal morbo di Parkinson e per i familiari e/o caregivers. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Parkinson Valle d’Aosta.
Per le persone colpite da malattie degenerative, studi hanno evidenziato la maggiore incidenza di disturbi d’ansia e dell’umore rispetto al campione normativo. La sofferenza riguarda in particolare la frattura della propria identità, la sensazione di non avere il controllo, la percezione di una diminuzione della propria efficacia personale, la flessione dell’autostima, la paura per il futuro.
Per quanto riguarda invece i caregivers, affiancare una persona cara che soffre di patologie croniche importanti, in particolare se degenerative, facilita la possibilità di trovarsi ad avvertire il così detto burden caregiver.
Chi affianca e accudisce una persona cara, può infatti andare incontro a un possibile disagio psicologico che porta ansia, depressione o anche malessere fisico e che si ripercuote inevitabilmente sulla qualità della vita e che può assumere le caratteristiche di un vero e proprio burn out. Il burn out non si verifica necessariamente in tutte le situazioni in cui una persona si trovi a dover accudire qualcuno del nucleo familiare, ma è bene comunque attrezzarsi sempre per prevenirlo.
L’associazione in collaborazione con le psicoterapeute esperte in neuropsicologia Valentina Volpi ed Erica Farinet ha messo a punto un piano di supporto psicoterapeutico e di accompagnamento sia dei malati che dei familiari, in modo da fornire loro degli strumenti per vivere con minore peso quanto comportato dalla malattia cronica e dalla sua assistenza.
L’organizzazione del percorso prevede lo svolgimento contemporaneo di un gruppo rivolto ai malati e di uno rivolto ai caregivers, in modo che ognuno possa avere uno spazio specifico per elaborare la situazione, avere indicazioni utili per la gestione dei cambiamenti, della relazione con il proprio congiunto e delle eventuali difficoltà.
Pubblicato / aggiornato
il 10/03/2023 alle 17:20
Categoria:
Salute