All’UniVdA una conferenza su sfide e opportunità dei big data
L'antico Piccolo Seminario, oggi sede dell'Università della Valle d'Aosta e del Liceo classico
Sfide e opportunità dei Big Data: l’innovazione per lo sviluppo locale è il titolo della conferenza in programma per l’11 maggio 2023, nell’aula magna dell’UniVdA, alle ore 14.
La conferenza affronterà il tema del ruolo che i Big Data ricoprono e possono ricoprire nella definizione delle politiche di sviluppo locale e nazionale attraverso l’innovazione digitale. Ma cosa sono i Big Data? Si tratta di una tipologia di dati apparsi in tempi recenti unitamente allo sviluppo tecnologico e all’innovazione digitale. Essi offrono una ricchezza informativa molto variegata e mai vista prima: le informazioni in essi contenute sono diverse (immagini, file audio, video, ecc.) rispetto a quanto tradizionalmente la statistica era abituata ad analizzare e sono definiti dalle cinque V: volume, velocità, varietà, veridicità e valore. Proprio per la loro elevata varietà, i Big Data richiedono tecniche di analisi differenti e l’utilizzo di software di elaborazione dati diversi quali ad esempio machine learning e deep learning. Quali opportunità offre l’analisi dei Big Data?
I Big Data rappresentano una risorsa economica, culturale, sociale e democratica inestimabile e possono essere impiegati per creare valore e affrontare nuovi problemi sia da parte delle imprese private sia da parte della pubblica amministrazione per guidare il loro sviluppo.
La conferenza mira a rispondere ad alcune domande coinvolgendo istituzioni, università, enti pubblici e privati, giovani studenti e l’intera collettività: come le imprese private e la pubblica amministrazione possono innovare i propri processi e creare sviluppo attraverso i Big Data? Quali sono le opportunità per le politiche di sviluppo locale e nazionale a fronte del loro avvento? Come non perdere le grandi opportunità offerte dai Big Data pur governandone i rischi?
Pubblicato / aggiornato
il 03/05/2023 alle 15:34
Categoria:
Cultura