Vai al contenuto

Le delibere della Giunta RaVdA di lunedì 31 luglio 2023

Le delibere della Giunta RaVdA di lunedì 31 luglio 2023 (©Laura Agostino per bobine.tv) - La conferenza stampa per la presentazione delle delibere adottate dalla Giunta della Regione autonoma Valle d'Aosta del 31 luglio 2023a

Nel corso della riunione di lunedì 31 luglio 2023, la Giunta della Regione autonoma Valle d’aosta ha adottato 25 delibere.

Presidenza della Regione

È stato concesso un contributo di 5.740 euro all’Associazione L’Artzon di Saint-Pierre ai sensi della legge regionale 61 del 1994 relativa al sostegno per attività, iniziative e manifestazioni diverse a carattere sociale, ricreativo e culturale.

La Giunta regionale ha nominato René Benzo e Alessandro Rossi quali componenti effettivi e Massimo Terranova come componente supplente del Comitato di revisione della Fondazione centro internazionale su diritto, società e economia, per un triennio.

È stata approvata la dotazione organica del personale amministrativo, tecnico e ausiliario (Atar) relativa all’anno scolastico 2023/2024 nonché il piano del fabbisogno 2023-2025 di personale amministrativo, tecnico e ausiliario delle Istituzioni scolastiche ed educative dipendenti dalla Regione.

Agricoltura e Risorse naturali

È stato deliberato l’acquisto, per un importo di 102.244 euro, di Dispositivi di protezione individuale (DPI) destinati al personale del Corpo forestale della Valle d’Aosta nell’ambito delle operazioni di antincendio boschivo, in base a una proposta progettuale presentata dalla Regione Valle d’Aosta al Dipartimento di Protezione civile nazionale.

Beni e attività culturali, sistema educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali

Approvata la sottoscrizione di una convenzione tra l’Università della Valle d’Aosta, la Haute école pédagogique del Canton de Vaud, l’Ufficio scolastico regionale del Piemonte e la Sovrintendenza agli studi per un’attività di formazione e ricerca a favore delle istituzioni scolastiche della Valle d’Aosta e del Piemonte.

Sono state definite le modalità di attribuzione degli assegni di studio e dei contributi alloggio per gli studenti iscritti agli atenei valdostani o al Corso di infermieristica dell’Università degli Studi di Torino e quelli per gli studenti valdostani iscritti a corsi universitari fuori dalla Regione.
Per gli studenti residenti fuori regione, sono stati stanziati 330mila euro. L’Isee per poter beneficiare dei contributi è stato elevato da 40.500 a 44mila euro.
1,2 milioni di euro sono stati impegnati per sostenere gli studenti valdostani a studiare fuori Valle. Anche qui l’Isee per beneficiare deve essere inferiore a 44mila euro.
Le domande si presentano a consuntivo e si riferiscono queste risorse all’anno accademico 2022/23.
Circa 800 persone sono state finanziate nel precedente anno accademico.

La Giunta ha inoltre concesso un contributo di 100mila euro all’Institut d’études fédéralistes et régionales – Fondation Émile Chanoux.

È stata approvata l’attuazione del progetto regionale di valorizzazione della lingua minoritaria francoprovenzale, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri. 211mila euro destinati al funzionamento del Guichet linguistique.

In funzione dell’inserimento di allievi con disabilità, sono state modificate le composizioni di alcune classi rispetto a quanto stabilito dagli organici di diritto e vedranno la presenza di un massimo di 20 alunni. All’Istituzione scolastica Abbé Trèves di Saint-Vincent è attivata ulteriore classe prima in considerazione di due alunni con disabilità che richiedono l’inserimento in due classi distinte. Sdoppiata la classe prima dell’indirizzo musicale del Liceo classico, artistico e musicale di Aosta, per l’inserimento di quattro alunni con disabilità che hanno richiesto percorso musicale. All’Istituzione scolastica di istruzione professionale Corrado Gex di Aosta, indirizzo turismo, per due alunni con disabilità saranno composte due classi.

Sviluppo economico, formazione, lavoro, trasporti e mobilità sostenibile

La Giunta ha concesso cinque contributi in conto capitale a favore di quattro imprese artigiane e di un’impresa industriale ai sensi della legge regionale 6/2003 per un totale di 231.629 euro. 

Turismo, sport e commercio

Sono stati concessi contributi a E-Bike Vda S.S.D, Acva Sport A.S.D., Vertical Mont Mary A.S.D. e A.S.D. Runner Villeneuve, ai sensi della legge regionale di aiuto nell’organizzazione delle manifestazioni sportive di particolare rilievo sotto il profilo tecnico. La spesa complessiva è di 99.260 euro.

Pubblicato / aggiornato il 31/07/2023 alle 13:18
Visualizzato volte

Categoria: Politica e Amministrazione