Étienne Grimod medaglia d’oro ai Mondiali Juniores su Pista di Calì
Etienne Grimod si è laureato, giovedì 24 agosto, campione del Mondo Juniores nell’Inseguimento a squadre dei Campionati Mondiali di ciclismo su Pista, rassegna iridata in corso di svolgimento a Calì, in Colombia.
Una stagione da ricordare per la squadra azzurra e per il diciassettenne aostano tesserato per il brianzolo Pool Cantù Gb Team, un quartetto che quaranta giorni or sono si era laureato campione europeo nella rassegna continentale, facendo anche registrare il nuovo record mondiale della specialità.
Il commissario tecnico dell’Italia, Dino Salvoldi, nelle qualifiche aveva schierato Matteo Fiorin, Juan David Sierra, Renato Favero e Luca Giaimi, azzurri che avevano fatto segnare il miglior crono parziale. in finale, Etienne Grimod ha preso il posto di Giaimi, squadra che avevo l’arduo compito di sfidare i forti tedeschi. Il copione però non cambiava e gli azzurri conquistavano il titolo mondiale, con il crono di 2’56”009, a precede di oltre 5” i germanici Bruno Kessler, Lui Bengelsdorf, Leon Arenz e Louis Gentzik (3’01”688). Nella finale per il terzo posto a spuntarla è stato il quartetto canadese, che ha preceduto la Svizzera.
Coppa del Mondo di Mountain Bike
Dopo la lunga pausa per lasciare spazio ai Campionati Mondiali di Glasgow, torna la Coppa del Mondo di Cross country di mountain bike, che ha preso il via, giovedì 24 agosto, a Pal Arinsal, Vallnord, nel Principato di Andorra, con la disputa dell’Xcc – Short track riservato agli Under 23, dove si sono messi in bella evidenza Nicole Pesse e Andreas Vittone.
Ad aprire la tappa pirenaica la categoria femminile, gara che si è risolta in volata, vinta dalla svizzera Ronja Blochlinger sulla neozelandese Samara Maxwell, entrambe accreditate del tempo di 18’36”, con terza, distanziata di 20’, l’altra elvetica Noelle Buri (18’56”). Molto bene Nicole Pesse (Rdr Italia Leynicese), che chiude in 15° posizione, in 20’35”, piazzamento che le vale la seconda fila nella griglia di partenza dell’Xco, in programma domenica 27 agosto.
Più serrata la gara al maschile, con distacchi ristretti: i primi sedici della classifica tagliano il traguardo in un distacco inferiore al minuto. A spuntarla è il francese Adrien Boichis (20’37”), che precede lo statunitense Riley Amos (20’39”) e il brasiliano Alex Junior Malacarne (20’46”). È attardato di 28” Andreas Vittone (Ktm-Protek-Elettrosystem), al traguardo in 21’05”, tempo che vale un’ottima ottava piazza e un posto in prima fila per la gara di domenica.
Il programma pirenaico prosegue, il 25 agosto, con l’Xcc riservato agli Elite, con al via, alle 17.15, Martina Berta (Santa Cruz).
Allegati
Pubblicato / aggiornato
il 25/08/2023 alle 16:13
Categoria:
Sport