Federica Brignone di nuovo sul podio di Coppa del mondo a Kranjska Gora
Federica Brignone
ph #credits Pentaphoto
Nella Coppa del mondo 2024, undici gare, sette podi complessivi; in Gigante, con il terzo posto conquistato, sabato 6 gennaio 2024, nella gara di Kranjska Gora, in Slovenia, due vittorie, altrettanti secondi e un terzo posto. È l’impressionante ruolino di marcia stagionale di Federica Brignone, ancora sul podio – il sessantatreesimo in carriera -, oggi, nel difficile Gigante sloveno, sotto la pioggia – a tratti mista neve -, con la pista salata ma con la superficie soggetta a rotture con l’incessante passaggio delle concorrenti: la portacolori del Centro sportivo Carabinieri mantiene il pettorale rosso di capoclassifica della specialità, ed è sempre seconda nella generale, con 697 punti, alle spalle della statunitense Mikaela Shiffrin, a quota 929.
Seconda a metà gara, attardata soli 2/100 dalla prima, la slovacca Petra Vlhova, nella seconda manche Federica Brignone (1’51”02) pare molto più trattenuta, ed è scavalcata al secondo posto dalla svizzera Lara Gut-Behrami (1’50”88). Il capolavoro di giornata, già vincitrice nel 2023, è della canadese Valerie Grenier (1’50”51), 4° a metà gara e brava a sfruttare la tracciatura del suo tecnico, il gressonaro Pierre Miniotti (il capo allenatore del Team Canada è un altro valdostano, di La Thuile, Laurent Praz): Grenier fa segnare nettamente il miglior tempo parziale e si va ad accomodare sul gradino più alto del podio. Le altre azzurre: 10° la cuneese dell’Esercito, Marta Bassino; 12° Sofia Goggia; 26° Elisa Platino; non si era qualificata per la seconda manche, 46°, la friulana dell’Esercito, Lara Della Mea.
Didier Bionaz ventitreesimo nell’Inseguimento di Oberhof
Nella seconda tappa, sabato 6 gennaio 2024, della Coppa del mondo di biathlon di Oberhof, nettissimo dominio norvegese nell’Inseguimento, con cinque atleti nelle prime cinque posizioni, e vittoria di Endre Stroemsheim (33’04”2; 0 0 0 2). Scivola di cinque posizioni rispetto alla Sprint del giorno precedente ed è 23° Didier Bionaz (Cse; a 2’37”3; 0 0 1 2); risale undici posti e conclude 11° il migliore degli azzurri, Tommaso Giacomel.
Domani, 7 gennaio 2024, chiusura della tappa tedesca con la disputa della Staffetta maschile, 4×7,5km, con partenza alle 11.30.
Pubblicato / aggiornato
il 06/01/2024 alle 15:55
Categoria:
Sport