Ronny Borbey presenta Louise e Fidèle
(©bibliotecasaintcristphe) -
Presentazione del libro Louise e Fidèle
Martedì 20 febbraio 2024 (dopo essere stata inizialmente programmata per il 6), nella Sala conferenze della Biblioteca di Saint-Christophe, alle ore 20.45, si è svolta la presentazione del libro Louise e Fidèle – l’ombra di Brissogne, il sole di Caltanissetta, di Ronny Borbey.
L’autore (il sindaco di Charvensod) narra una storia di famiglia ambientata alla fine dell’Ottocento, incentrata sui suoi trisavoli Louise Marcoz e Fidèle Bionaz.
Con uno stile lineare e un linguaggio chiaro e diretto, l’autore racconta la storia di famiglia di fine Ottocento dei suoi trisavoli, Louise Marcoz e Fidèle Bionaz, ricostruendola a partire dalle lettere che i due sposi si scambiarono nell’arco di tre anni. Fidèle, caporale del Regio Esercito, intraprende un lungo viaggio dalla fredda Grand-Brissogne alle assolate terre di Sicilia, accompagnato sempre dal pensiero di Louise, dei figli, della sua terra lontana e dell’arcigna suocera Euphrosyne.
Il romanzo segue il percorso di crescita personale di Fidèle e permette di conoscere uno spaccato di storia valdostana e italiana, grazie alla puntuale e rigorosa ricostruzione degli avvenimenti della Grande Storia che fanno da sfondo alle vicende personali dei protagonisti.
I proventi derivanti dalla vendita del libro saranno devoluti all’Associazione Tutti uniti per Ylenia, che da dieci anni sostiene le famiglie dei bambini ospedalizzati o affetti da disabilità.
Giovedì 1 agosto 2024 alle 18.00 nella piazzetta della Libreria BrivioDue ad Aosta, si svolgerà una seconda presentazione.
Pubblicato / aggiornato
il 25/07/2024 alle 09:43
Categoria:
Cultura