Vai al contenuto

Settimana mondiale del glaucoma 2024

Settimana mondiale del glaucoma 2024 (©Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) - Settimana Mondiale del Glaucoma

In Italia, più di 1 milione di persone sono affette da glaucoma ma molti non sono consapevoli della propria condizione. Questo è solo uno dei dati allarmanti emersi in occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma.

Secondo il rapporto Vista in Salute – Report 2019/22 dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB Italia Onlus), nel mondo ci sono circa 76 milioni di persone colpite da questa patologia, con un milione di casi nel nostro Paese. Tuttavia, la metà di coloro che ne sono affetti non è a conoscenza della propria condizione.

Per sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi e sui danni causati dal glaucoma, martedì 12 marzo 2024, la sezione di Aosta dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizzerà diverse iniziative informative. Al mercato cittadino, saranno distribuiti opuscoli informativi.

Mario Barbuto, presidente di IAPB Italia, ha sottolineato l’importanza della prevenzione e ha evidenziato la necessità di un miglioramento del Servizio Sanitario Nazionale per garantire un accesso adeguato alle visite e alla salute visiva.

Il glaucoma è spesso definito il ladro silenzioso della vista, poiché molti pazienti non manifestano sintomi evidenti fino a uno stadio avanzato della malattia. Questa campagna di sensibilizzazione mira a informare il pubblico sui rischi legati al glaucoma e sull’importanza di sottoporsi regolarmente a controlli oculistici per una diagnosi precoce e un trattamento tempestivo.

Pubblicato / aggiornato il 09/03/2024 alle 10:05
Categoria: Salute