Medicina nucleare: nuove attrezzature all’Ospedale Parini di Aosta
(©ravausl) -
Dott. Poti Nella Radiofarmacia Della Medicina Nucleare
Sono iniziati i lavori per il potenziamento della Medicina nucleare del Parco Tecnologico Ospedaliero. Dall’11 marzo 2024, le due principali apparecchiature, la PET/TC e la Gamma-camera, saranno sostituite con versioni di ultima generazione, con un investimento totale di circa 3,5 milioni di euro, di cui 2,4 provenienti dal Pnrr.
Le nuove apparecchiature, presenti in pochi centri in Italia, garantiranno un notevole miglioramento della qualità e della velocità degli esami, oltre a offrire maggiore comfort ai pazienti. La nuova PET entrerà in funzione entro la fine di maggio, mentre una PET su camion noleggiata temporaneamente permetterà di non interrompere le prestazioni.
Le due nuove apparecchiature saranno montate e testate dalla seconda metà di aprile.
Per quanto riguarda la sostituzione della Gamma-camera, le prestazioni di medicina nucleare tradizionale saranno interrotte fino alla metà di aprile, con possibilità di prenotazione in altre strutture del Piemonte in caso di necessità clinica. Tuttavia, grazie al potenziamento dei turni di lavoro, l’Azienda è riuscita ad azzerare le liste di attesa, garantendo un servizio efficiente agli utenti.
Pubblicato / aggiornato
il 09/03/2024 alle 10:52
Categoria:
Salute