Vai al contenuto

Coltivare in armonia con l’acqua funzionale

Coltivare in armonia con l’acqua funzionale (©bobine.tv) - Agicoltura e acqua 2024

Per agricoltori, produttori di ortaggi e frutta, enti del terzo settore interessati al verde urbano è stato organizzato l’incontro Acqua funzionale in agricoltura – Per il rispetto dell’ambiente e il ben-essere delle persone.

Si è svolto giovedì 11 aprile 2024 alle ore 18.00 nel Centro congressi comunale di Saint-Vincent.

L’incontro per scoprire una tecnica innovativa che consente di coltivare in modo naturale, senza l’uso di fitofarmaci e pesticidi. Tale approccio, frutto di 15 anni di ricerca coordinata da Luciano Gastaldi, promette di essere una risorsa concreta per l’agricoltura del futuro.

Gli interventi previsti includevano:

  • Luciano Gastaldi: ha illustrato il lavoro di ricerca degli ultimi 15 anni e l’applicazione di questa modalità in Italia e nel mondo.
  • Ugo Lini: ha presentato i risultati ottenuti dopo il secondo anno di sperimentazione presso il Centro dimostrativo regionale di Saint-Marcel.
  • Vincent Grosjean: ha condiviso le sue esperienze personali nella coltivazione delle vigne.

L’evento è stato organizzato dalle associazioni L’Agrou odv e Opera Omnia onlus, insieme all’Associazione Oltre il Bio, con il patrocinio del Comune di Saint-Vincent.

Giovedì 23 maggio 2024 ore 18.00 nella sala della Parrocchia piazza dell’Assunzione a Morgex si terrà un incontro in occasione della rassegna: Acqua funzionale in agricoltura – Per il rispetto della natura e il benessere delle persone

Interverranno:

  • Luciano Gastaldi ricercatore e ideatore SMT system. Da un’idea alla realtà. Sviluppi e applicazioni
  • Ugo Lini responsabile Centro Agricolo Dimostrativo Regionale. Risultati dopo il 2° anno di sperimentazione
  • Vincent Grosjean viticoltore. Esperienze personali nelle nostre vigne

Al termine delle presentazioni, si aprirà un momento di dialogo e confronto tra i partecipanti e i relatori, durante il quale sarà possibile porre domande e approfondire gli argomenti trattati.

L’evento è stato organizzato dalle associazioni L’Agrou odv e Opera Omnia onlus, insieme all’Associazione Oltre il Bio, con il patrocinio del Comune di Morgex.

Ingresso libero

Pubblicato / aggiornato il 20/05/2024 alle 12:40
Visualizzato volte

Categoria: Cultura