Vai al contenuto

Bicincittà 2024

Bicincittà 2024

Domenica 12 maggio 2024, si svolgerà la 36ª edizione di Bicincittà, la pedalata ludico motoria per le vie di Aosta con partenza e arrivo dall’Arco d’Augusto.

Anche quest’anno l’evento riporta al centro il dibattito sul diritto alla mobilità. Una mobilità dolce, sostenibile, che permette alle persone di vivere e valorizzare i luoghi che abitano.

Le iscrizioni si riceveranno dalle ore 9.30 circa nei gazebo Uisp. La partenza, prevista per le ore 10.30, vedrà gli iscritti percorre un tracciato di circa 7,5 km, che si snoda per le vie di Aosta. Agli iscritti, quota d’iscrizione fissata in € 5.00, oltre alla copertura assicurativa in caso di incidente, sarà data una maglietta ricordo della manifestazione e un biglietto della lotteria.

Al termine della pedalata e all’arrivo dei partecipanti in Via Garibaldi si effettuerà, sotto la vigilanza degli Agenti della Polizia Municipale che sovraintenderanno alla regolarità dell’estrazione dei premi, la tradizionale lotteria che quest’anno assegnerà 100 premi.

Oltre a questi premi, saranno estratti ulteriori due premi, a sorpresa, offerti alla Uisp dal Soroptimist Club Valle d’Aosta.

Alla manifestazione possono partecipare tutti i cittadini in possesso di una bicicletta.

Uno stand dell’Ausl

L’Azienda Usl parteciperà a Bicincittà con uno stand dedicato alla prevenzione.

Accompagnati dallo slogan SosteniAMO la salute e lo sport, alcuni operatori saranno presenti nella zona di partenza con un gazebo per informare e sensibilizzare la popolazione su temi quali la promozione della salute, le dipendenze patologiche, il disagio psicologico ed i disturbi del comportamento alimentare.

L’attività rientra nell’ambito del protocollo d’intesa siglato nel 2022 tra la Uisp Valle d’Aosta e l’Azienda Usl (Dipartimento di Salute Mentale con il SerD, la Psicologia e l’Ambulatorio Disturbi del comportamento alimentare, il Dipartimento Discipline Mediche con la Dietologia e Nutrizione Clinica e il Dipartimento Prevenzione). Gli obiettivi dell’accordo sono la formazione e l’informazione di dirigenti, tecnici, genitori e atleti sulle dipendenze patologiche e i comportamenti a rischio, e attività di promozione di uno stile di vita attivo orientato al benessere.


Pubblicato / aggiornato il 09/05/2024 alle 15:39
Visualizzato volte
Categoria: Tempo libero