Anch’io sono la Protezione civile 2024
(©Gianfranco Zanata per bobine.tv) -
La struttura per i tamponi drive in di Aosta
Per l’estate 2024, il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile della Regione autonoma Valle d’Aosta patrocina due Campi Scuola Anch’io sono la protezione civile sul territorio della Valle d’Aosta.
I Campi Scuola sono gratuiti e finanziati dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, alle famiglie può essere richiesto un contributo per le spese organizzative delle attività di massimo 50 euro e saranno gestiti dalle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile della Valle d’Aosta.
Le preiscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre le ore 18.00 di lunedì 15 giugno 2024 direttamente utilizzando i recapiti telefoni e gli indirizzi mail specifici di ogni Campo Scuola sotto riportati.
Il progetto si propone come obiettivo principale di diffondere tra le giovani generazioni la cultura del rispetto del territorio e la conoscenza delle attività di protezione civile come esercizio di vivere civico, e i Campi Scuola hanno lo scopo di preparare le ragazze/i a essere cittadini consapevoli, al fine di far germogliare in loro il senso di responsabilità civica, sociale e di cittadinanza attiva a contatto con la natura attraverso attività ludiche e formative.
Potranno iscriversi le ragazze e i ragazzi di età compresa tra i 10 e i 13 anni che potranno partecipare a un solo campo scuola a scelta tra i 2 organizzati per l’estate 2024.
Le famiglie accompagneranno i propri figli alla sede del Campo Scuola prescelto la mattina del lunedì per riprenderli nella stesse sede del Capo Scuola la mattina del sabato successivo.
Ai partecipanti saranno forniti quotidianamente: colazione, pranzo, merenda, cena, pernottamento.
Se il numero delle preiscrizioni supererà la quantità prevista di partecipanti ai singoli campi, si estrarranno a sorte i nominativi e si stilerà una graduatoria alla presenza di un funzionario della Protezione Civile che garantirà la regolarità dell’operazione (sono riservate delle quote specifiche per i residenti nel Comune e per situazioni specifiche precedentemente determinate; non possono partecipare ragazze/i con rapporto di parentela di 1°e 2° grado con i volontari che operano a qualsiasi titolo nel Campo Scuola).
Informazioni specifiche si possono consultare anche alla pagina web della Protezione Civile https://www.regione.vda.it/protezione_civile/CampiScuola/default_i.aspx
Comune di Saint-Christophe – struttura comunale Località Croux
da lunedì 05 agosto a domenica 11 agosto – ragazze e ragazzi nati nel 2013 – 2012 – 2011
Gestione del Campo Scuola: Valle d’Aosta Motorsport
Informazioni e preiscrizioni: mail vdamotorsport@nemia.com telefono 335 8756747
Numero partecipanti previsti: 25
Comune di Verrayes – struttura Area Rapy
da lunedì 01 luglio a sabato 06 luglio – ragazze e ragazzi nati nel 2013 – 2012 – 2011
Gestione del Campo Scuola: Volontari del Soccorso di Châtillon e St Vincent
Informazioni e preiscrizioni: mail info@volontaridelsoccorso.it telefono 0166/62667
Numero partecipanti previsti: 30
La preiscrizione, da inviare tramite e-mail agli indirizzi sopra riportati deve contenere esclusivamente:
- nome e cognome del minore
- la data di nascita
- il Comune di residenza/domicilio
- nome e cognome di un genitore
- un recapito telefonico.
Il perfezionamento dell’iscrizione sarà effettuata successivamente all’eventuale sorteggio che determinerà i partecipanti effettivi.
Pubblicato / aggiornato
il 04/06/2024 alle 10:28
Categoria:
Tempo libero