Daniela Gionco presenta il libro Libero
(©Briviodue) -
Locandina di presentazione del libro Libero di Daniela Gionco
Venerdì 6 settembre 2024, alle ore 18, la Libreria Briviodue di Aosta, situata in piazza Chanoux, ospiterà la presentazione del libro Libero di Daniela Gionco. L’evento vedrà la partecipazione dell’autore, che dialogherà con Simona Gamba, coordinatore dell’Unità di valutazione multidimensionale della disabilità.
Libero è un racconto basato su una storia vera, narrata attraverso tre voci distinte che si intrecciano, per formare un’unica narrazione corale. La voce di Cristian, un bambino affetto da una malattia genetica rara, si alterna con quelle dei suoi genitori, Enzo e Sandra. Il libro offre uno sguardo profondo e commovente sulla vita di Cristian, descrivendo con delicatezza le sue battaglie quotidiane, la sua determinazione, la curiosità inesauribile e la gioia che riesce a trarre da ogni esperienza, nonostante le difficoltà imposte dalla malattia.
Daniela Gionco, con garbo e sensibilità, ci accompagna in un viaggio tra le tappe di crescita di Cristian, illustrando i momenti esaltanti delle sue conquiste e l’importante supporto ricevuto dagli operatori sanitari. Il racconto si sviluppa tra le mura domestiche e durante i viaggi in cerca del mare tanto amato da Cristian, e si sofferma anche sulle sue passioni, sulla sua ironia e sulla voglia di giocare e conoscere. Non vengono trascurati gli aspetti più difficili, come i frequenti soggiorni in ospedale e i limiti crudeli imposti dalla malattia, rappresentando un’opportunità per riflettere su cosa intendiamo per normalità e sul significato profondo dello stare al mondo, senza retorica o superficialità.
Pubblicato / aggiornato
il 04/09/2024 alle 09:21
Categoria:
Cultura