Le attività di ottobre 2024 della Biblioteca di Donnas
(©Sbv) -
La biblioteca di Donnas
Le attività della Biblioteca di Donnas per il mese di ottobre 2024 offrono una vasta gamma di appuntamenti.
Mercoledì 2 ottobre 2024, dalle 10 alle 11, si svolgerà il primo incontro di stimolazione cognitiva dedicato agli over 60, a cura di D. Conti, con un totale di dodici incontri programmati. Lo stesso giorno, dalle 18.30 alle 19.45, A. Fabbris, analista finanziario, terrà il primo incontro del corso Kit per l’investitore, che prevede otto lezioni in cui sarà possibile acquisire strumenti utili per affrontare il mondo degli investimenti in maniera semplice e profittevole. Il costo del corso è di 25 euro, ma è possibile partecipare gratuitamente alla prima lezione.
Giovedì 3 ottobre 2024, dalle 14.30 alle 15.30, inizierà il ciclo di dodici incontri dedicati al metodo Feldenkrais, condotto da Silvia Conte. Alle ore 18, Daniela Gionco logopedista, presenterà il libro “Libero” una storia di resilienza in un contesto di disabilità.
Lunedì 7 ottobre 2024, dalle 14.30 alle 16.30, partirà il corso di cartamodello Gonna base, a cura di M. Lavoriero, per un totale di cinque incontri. Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 27 settembre 2024.
Martedì 8 ottobre 2024, dalle 14.30 alle 16.30, inizierà il corso di cartamodello Il corpino, sempre a cura di M. Lavoriero, della durata di sette incontri. Lo stesso giorno, dalle 17.00 alle 18.00, si svolgerà il primo dei cinque incontri del corso Smartphone, tenuto da A. Challancin.
Mercoledì 9 ottobre 2024, dalle 15.30, si terrà il primo incontro del corso di acquarello per bambini, a cura di V. Sarteur. In serata, dalle 19.00 alle 22.00, sarà la volta degli adulti. Il ciclo prevede sette incontri e i partecipanti dovranno portare con sé i colori, tre pennelli e carta per acquarello con grammatura 300.
Giovedì 10 ottobre 2024, alle 18, ci sarà l’inaugurazione delle opere realizzate durante la residenza d’artista al rifugio Bonze. Più tardi, dalle 20.30 alle 22, si terrà l’incontro Filosofi… amo con arte, a cura di M. Rosa Vivaldo, in cui i partecipanti condivideranno i propri pensieri ispirati da una lettura proposta, utilizzando materiali artistici per trasformare le parole in opere. L’iscrizione è aperta fino a sabato 5 ottobre 2024.
Giovedì 17 ottobre 2024 alle ore 18.00, si svolgerà la prima lezione di chitarra. Sarà un laboratorio di gruppo per riprendere a suonare o per iniziare da zero sotto la guida di Jean Paul Agnesod.
Dal 23 al 30 agosto 2024, la pittrice Clarissa Moretto e la videomaker Carlotta Marricco sono state protagoniste delle residenze d’artista al rifugio Alpe Bonze, un’esperienza che ha dato vita a due opere d’arte: un video e un’installazione. Le creazioni, ispirate dalla permanenza al rifugio, verranno esposte nella biblioteca di Donnas da giovedì 10 a venerdì 18 ottobre 2024.
L’evento di apertura si svolgerà giovedì 10 ottobre, dalle 18 alle 19, e sarà accompagnato da un aperitivo offerto. Durante l’incontro, sarà possibile dialogare con Clarissa Moretto e Carlotta Marricco per approfondire il loro percorso artistico e le suggestioni che hanno tratto dalla residenza.
Giovedì 17 e giovedì 24 ottobre 2024, dalle 20.30, F. Volpato terrà due incontri dedicati all’aromaterapia, con ingresso libero.
Venerdì 18 ottobre 2024, alle 17.30, i Volontari del Soccorso di Donnas offriranno un incontro del progetto Viola, volto a sostenere le donne oncologiche e i loro familiari.
Sabato 19 ottobre 2024, dalle 9.30 alle 13.00, partirà il ciclo di tre incontri La saggezza nelle fiabe, a cura di M. Rosa Vivaldo, un’occasione per esplorare se stessi attraverso gli archetipi delle fiabe. L’iscrizione è aperta fino a sabato 5 ottobre 2024.
Dalle 14.00 alle 18.00 si svolgerà un corso di teatro L’arte nel gesto, curato da Federica Buzzi. L’iniziativa è rivolta a ragazzi e adulti di età compresa tra gli 11 e i 99 anni. Durante il corso, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare il proprio corpo attraverso lo studio del movimento e le basi del gioco clown, con l’obiettivo di scoprire e trasformare le proprie parti interne in un personaggio.
Il percorso teatrale prevede un incontro al mese. Le date programmate sono: 19 ottobre 2024, 30 novembre 2024, 14 dicembre 2024, 11 gennaio 2025, 15 febbraio 2025, 15 marzo 2025, 12 aprile 2025, 18 maggio 2025 e 7 giugno 2025.
Mercoledì 23 ottobre 2024, dalle 17.30 alle 19.00, i Volontari del Soccorso di Donnas presenteranno La casa di sabbia, un progetto di sostegno per le famiglie con figli affetti da disabilità grave.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero 0125 806508.
Da sabato 26 ottobre 2024, si svolgeranno quattro incontri dedicati all’omeopatia e ad altri temi legati alla salute, con il ciclo 4 chiacchiere su omeopatia, e dintorni: il senso bio-logico della malattia. Gli appuntamenti si terranno il sabato pomeriggio, offrendo al pubblico la possibilità di approfondire diverse tematiche con esperti del settore.
Il primo incontro, vedrà Andrea Penna, che parlerà di Omeopatia: cosa è, come agisce e perché funziona. Sabato 9 novembre 2024 sarà la volta di Fausto Mastrocingue, che tratterà il tema delle intolleranze alimentari. Sabato 23 novembre 2024, Massimo Boeris, maestro di Shiatsu, discuterà di Dimmi dove ti fa male e ti dirò perché. Infine, sabato 7 dicembre 2024, Carlo Giulianelli affronterà il tema dell’Omeopatia in veterinaria.
Gli incontri sono aperti a tutti, e per partecipare è gradita un’offerta libera che andrà a sostenere le spese di viaggio dei relatori. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 346 1856902.












Pubblicato / aggiornato
il 03/10/2024 alle 15:19
Categoria:
Cultura