Vai al contenuto

Rassemblement valdôtain: incontro nell’Area Grand-Paradis

Rassemblement valdôtain: incontro nell’Area Grand-Paradis (©Marco Fasciolo) - Marco Fasciolo

Nella serata di mercoledì 19 febbraio 2025, si è svolto a Introd un incontro dell’Area Territoriale Grand-Paradis del Rassemblement Valdôtain.

Tra le questioni affrontate, la valorizzazione della ciclovia come volano turistico per il territorio, con l’obiettivo di un migliore collegamento alla rete ciclabile regionale e, in particolare, alla città di Aosta. Un’infrastruttura strategica che può rafforzare l’attrattività della Valle per residenti e visitatori, incentivando una mobilità sostenibile e integrata.

Altro tema di forte impatto per la popolazione è quello delle tariffe sui rifiuti, il cui incremento pesa sui cittadini. È necessario un confronto aperto con gli Enti preposti per individuare soluzioni che garantiscano un servizio efficiente senza gravare eccessivamente su famiglie e imprese.

Si è discusso anche del ruolo dei consorzi di miglioramento fondiario, strumenti fondamentali per la gestione e la valorizzazione del territorio agricolo, la cui operatività deve essere sostenuta con adeguate misure.

Un punto centrale del dibattito è stata la valorizzazione del patrimonio regionale, con particolare attenzione ai castelli e alle strutture sportive del territorio della Grand-Paradis, asset fondamentali per la promozione culturale e turistica della Valle.

Infine, è stata ribadita la necessità di creare un vero tratto di tangenziale con l’adeguamento funzionale del casello di Aymavilles, garantendo l’applicazione delle tariffe dedicate a tutti gli utenti e non solo ai possessori di strumenti di telepedaggio. Un intervento che migliorerebbe la viabilità da e verso la Plaine.

Nel corso della serata è stato nominato referente dell’Area Territoriale Grand-Paradis Marco Fasciolo. Questo incontro si collega alle iniziative che si stanno conducendo sul territorio per consolidare la nostra presenza e confrontarsi con cittadini e rappresentanti degli enti locali vicini al nostro Movimento.

Pubblicato / aggiornato il 20/02/2025 alle 14:45
Visualizzato volte

Categoria: Politica e Amministrazione