Incentivi per le imprese boschive e della prima lavorazione del legno
(©bobine.tv) -
Bosco della Valle d'Aosta
È stato emanato il Decreto Direttoriale 4 aprile 2025 Filiera del legno per l’arredo al 100% nazionale, che definisce i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione e fornisce ulteriori specificazioni necessarie alla corretta attuazione degli interventi di cui al Capo III del Decreto Interministeriale 20 febbraio 2025, volti a promuovere la creazione e il rafforzamento delle imprese boschive e delle imprese della filiera della prima lavorazione del legno.
Concretamente, il Decreto Interministeriale 20 febbraio 2025 mira a favorire la creazione di nuove imprese nel settore forestale e della prima trasformazione del legno, a promuovere il rafforzamento strutturale e competitivo delle imprese già attive ed a incentivare l’adozione di tecnologie innovative e la digitalizzazione dei processi produttivi.
Relativamente a tali iniziative i soggetti richiedenti sono ammessi alle agevolazioni sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle domande di agevolazione e la dotazione finanziaria complessiva è di 20 milioni di Euro.
Per le imprese boschive e di prima lavorazione del legno le domande possono essere presentate da giovedì 15 maggio a giovedì 10 luglio 2025.
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare Invitalia, che gestisce la misura per conto del Ministero:
- compilando la scheda contatto nell’ Area Riservata
- oppure telefonando al numero verde gratuito 800 77 53 97 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18).
Pubblicato / aggiornato
il 24/04/2025 alle 14:16
Visualizzato volte
Categoria:
Politica e Amministrazione