Vai al contenuto

Aosta, un laboratorio per immaginare insieme la Costituzione del futuro

Aosta, un laboratorio per immaginare insieme la Costituzione del futuro (©laboratoriocostituente) -

Sabato 7 giugno 2025, dalle ore 15.30, alla Bocciofila del Quartiere Cogne di Aosta si svolgerà Laboratorio costituente. La Costituzione che vorremmo: parole, diritti, futuro, un’iniziativa ideata dalla Scuola di Italiano DoubleTe e rivolta a chiunque desideri partecipare alla scrittura condivisa di una nuova e immaginata Costituzione.

L’incontro offrirà l’occasione per riflettere sul significato della Costituzione come fondamento della convivenza civile, non solo nella sua funzione istituzionale, ma come patto tra persone che condividono valori, diritti e obiettivi comuni. Il laboratorio inviterà i partecipanti a esplorare, attraverso il confronto, il gioco poetico e la scrittura collettiva, le parole che raccontano bisogni, aspirazioni e visioni future. L’obiettivo sarà l’elaborazione di un documento costituzionalmente ispirato, capace di rispecchiare le esigenze di una comunità viva e in trasformazione.

L’evento nasce dalla collaborazione con la Bocciofila del Quartiere Cogne, la coprogettazione Sentirsi a casa del Comune di Aosta, il progetto SAI – Sistema accoglienza integrazione di Saint-Vincent, e le associazioni Refugees Welcome – gruppo territoriale di Aosta, Arcigay Valle d’Aosta Queer Vda, Intercultura e Centre nous – il Centro antidiscriminazioni della Valle d’Aosta.

La partecipazione sarà gratuita, ma è richiesta la prenotazione scrivendo all’indirizzo e-mail aosta@refugees-welcome.it.

Pubblicato / aggiornato il 04/06/2025 alle 13:42
Visualizzato volte
Categoria: Politica e Amministrazione