Vai al contenuto

Nuovo gruppo consiliare a Valtournenche apre la campagna elettorale

Nuovo gruppo consiliare a Valtournenche apre la campagna elettorale (©Laura Agostino per bobine.tv) - Il gruppo consiliare Per la Valtournenche: presente e futuro

Le liste di minoranza consiliare Votornen Uni e Territorio Innovazione e Sviluppo hanno sottoscritto un accordo programmatico e politico che ha portato, il 1 febbraio 2026, alla nascita di un nuovo gruppo consiliare unico denominato Per la Valtournenche: presente e futuro.

La decisione – si legge nell’accordo diffuso il 12 febbraio – arriva dopo un percorso di collaborazione avviato fin dall’inizio della legislatura, caratterizzato da iniziative congiunte attraverso interpellanze, interrogazioni e mozioni. I firmatari evidenziano la mancanza di dialogo con la maggioranza consiliare, richiamando in particolare il rifiuto della proposta di istituire una Commissione consiliare per esaminare l’iter della revisione decennale del Piano regolatore generale comunale.

Capogruppo pro tempore del nuovo soggetto è Roberto Avetrani, affiancato dal vice capogruppo Luciano Maquignaz (erano i candidati sindaco delle rispettive liste alle elezioni). Al capogruppo spetterà il compito di rappresentare il gruppo all’interno dell’Amministrazione e nei confronti dei movimenti politici regionali e nazionali, delle associazioni e dei cittadini, oltre a garantire la condivisione interna delle scelte e degli indirizzi.

In vista delle prossime elezioni comunali, il nuovo gruppo si impegna a presentare un unico programma e un’unica lista di candidati, con l’obiettivo dichiarato di affrontare le criticità del paese. Tra le priorità, segnalano la gestione e il recupero del patrimonio collettivo, un piano decennale di investimenti per il rifacimento di acquedotti, fognature e viabilità comunale nonché una presenza costante degli amministratori in Municipio. È previsto che gli assessori garantiscano tre mezze giornate settimanali, mentre sindaco e vicesindaco assicurino un impegno a tempo pieno, alternandosi durante gli orari di apertura degli uffici.

Il gruppo indica che il capogruppo sarà il candidato sindaco, pur lasciando aperta la possibilità di altre soluzioni future, e stabilisce che nella futura Giunta dovranno essere presenti persone competenti sotto il profilo tecnico e amministrativo, con almeno due rappresentanti residenti e attivi a Breuil-Cervinia. I nominativi dei candidati a essere componenti della Giunta saranno resi noti entro i sei mesi precedenti le elezioni.

È infine previsto un percorso di coinvolgimento della cittadinanza attraverso almeno tre incontri pubblici prima della stesura definitiva del programma.

Pubblicato / aggiornato il 12/02/2026 alle 18:10
Visualizzato volte
Categoria: Politica e Amministrazione