Vai al contenuto

Trans talk per la Giornata della visibilità transgender 2026

Trans talk per la Giornata della visibilità transgender 2026 (©Arcigay VdA) -

In occasione della Giornata della visibilità transgender (TDOV), Arcigay Queer VdA André Zanotto e Plus Aosta promuovono Trans Talk, un momento di incontro e confronto aperto alla cittadinanza dedicato ai temi dell’identità di genere e delle esperienze delle persone trans* e non-binary.

L’iniziativa si svolgerà martedì 31 marzo 2026, dalle 16.30 alle 19.00, presso il Plus Café – area coworking.

Trans Talk nasce con l’obiettivo di creare uno spazio semplice e accessibile, in cui sia possibile avvicinarsi a questi temi senza formalismi e senza timore di fare domande. Il pomeriggio sarà strutturato come un momento informale e aperto: non un convegno né un incontro frontale ma un’occasione di dialogo diretto, in cui le persone potranno passare liberamente, anche per brevi momenti, e confrontarsi con una rappresentanza della comunità T*.

Nel corso dell’iniziativa sarà possibile approfondire questioni spesso poco conosciute o trattate in modo superficiale nel dibattito pubblico: i percorsi di affermazione di genere, il significato e le implicazioni della transfobia, gli strumenti come la carriera alias, e più in generale, le esperienze e i vissuti delle persone trans* e non-binary.

Attraverso questo appuntamento, Arcigay Queer VdA e Plus Aosta intendono offrire un’occasione concreta di informazione e confronto, contribuendo a promuovere una maggiore consapevolezza e a contrastare stereotipi e disinformazione, ancora diffusi anche a livello locale.

Pubblicato / aggiornato il 25/03/2026 alle 08:50
Visualizzato volte
Categoria: Tempo libero