Vai al contenuto

Estate 2026 a Pré-Saint-Didier: il calendario degli eventi

Estate 2026 a Pré-Saint-Didier: il calendario degli eventi (©Pré-Saint-Didier) - Pré-Saint-Didier estate 2026

Il Comune di Pré-Saint-Didier propone un programma di manifestazioni per l’estate 2026, con attività culturali, sportive e ricreative distribuite tra i mesi di luglio, agosto e settembre. Il cartellone include appuntamenti dedicati alle famiglie, escursioni in montagna, degustazioni di prodotti locali e spettacoli serali in piazza Vittorio Emanuele II.

Programma degli eventi di luglio 2026

Le attività iniziano martedì 7 luglio con le lezioni di yoga nel cortile della palestra, previste alle ore 18.00. Proseguono mercoledì 8 luglio le Fiabe all’aria aperta alle ore 17.00, in collaborazione con i volontari dell’Associazione Nati per Leggere, mentre giovedì 9 luglio è prevista una mattinata dedicata al rafting per bambini dai 6 anni presso il centro Totem Adventure, con ritrovo alle ore 9.00. Sempre giovedì 9 luglio, alle ore 18.00, si terrà la degustazione di tisane e biscotti Da Emy in piazza Vittorio Emanuele II.

Il Gran Trail Courmayeur, con il passaggio dei percorsi GTC100 e GTC55, interesserà il territorio comunale nel fine settimana dell’11 e 12 luglio. Sabato 11 luglio alle ore 16.30, presso il Bois de Montagnoulaz, andrà in scena lo spettacolo Fiabe nel bosco – Archeo-Alice nelle meraviglie. Domenica 12 luglio, alle ore 15.00, è programmata la visita guidata al magazzino della Fontina DOP in località Semanaz.

Attività di agosto e settembre 2026

Il mese di agosto presenta un calendario fitto di proposte. Dal 2 al 30 agosto, la sala polivalente del Comune ospita la mostra-mercato Mineral Bijoux. Sabato 8 agosto alle ore 21.00, in piazza Vittorio Emanuele II, si terrà lo spettacolo Big Saint Didier Show, seguito domenica 9 agosto dalla festa patronale di San Lorenzo, che vedrà un programma articolato con musica, gastronomia e la tradizionale Badoche.

Le celebrazioni per la festa patronale di San Rocco a Palleusieux avranno luogo domenica 16 agosto, con un programma che include la santa messa, il torneo di beach volley e la cena comunitaria. Sabato 22 agosto si terrà la 26ª edizione di Creativa, fiera dell’artigianato valdostano femminile, dalle ore 9.00 alle 19.00. Il programma estivo si concluderà nel mese di settembre, con l’ultimo appuntamento dedicato al Tombolone, previsto sabato 26 settembre alle ore 21.00 in piazza.

Modalità di partecipazione

La maggior parte delle attività richiede la prenotazione obbligatoria tramite la biblioteca comunale (tel. 0165.87031) o presso la Pro Loco di Pré-Saint-Didier (tel. 0165.87817, WhatsApp 327.8011455). Per le attività a pagamento, il saldo deve essere effettuato secondo le modalità indicate per ogni singolo evento.

Pubblicato / aggiornato il 28/06/2026 alle 15:15
Visualizzato volte

Categoria: Cultura