Il Canto della Creazione
(©santuariitaliani.it) -
La chiesa della Santissima Maria Immacolata ad Aosta
La Parrocchia di Maria SS. Immacolata di Aosta propone, venerdì 2 ottobre 2026, alle ore 15, nella propria Chiesa, l’incontro Il Canto della Creazione. Lode, spiritualità ecologica e amore per la vita, dedicato al Cantico di Frate Sole di San Francesco d’Assisi. L’iniziativa si svolge nell’ambito del Tempo del Creato e in occasione degli 800 anni dalla morte di San Francesco.
L’incontro, coordinato dal parroco Carlo Mattei, proporrà un dialogo tra letteratura, spiritualità e scienza, con la partecipazione di Manuela Lucianaz, docente di letteratura italiana, che commenterà il Cantico delle creature, di Michael Davide Semeraro, priore dell’Abbazia di Novalesa, e di Giuseppe Barbiero, biologo e ricercatore universitario di Ecologia. L’incontro sarà accompagnato dalla voce di Patrizia Cavani.
Al termine degli interventi si svolgerà una tavola rotonda moderata da Laura Verducci, docente di letteratura italiana, per mettere a confronto i diversi approcci al testo francescano, composto otto secoli fa ma proposto come occasione di riflessione sul rapporto dell’uomo con la creazione, sulla responsabilità nei confronti della Terra e sul valore della vita.
L’iniziativa è aperta alla comunità parrocchiale e alla cittadinanza.
Pubblicato / aggiornato
il 26/09/2026 alle 15:50
Categoria:
Religione