Vai al contenuto

Autodeterminazione: anticamera dell’eutanasia

Autodeterminazione: anticamera dell’eutanasia (©Nova Republica) -

Giovedì 29 ottobre 2026, alle 20.30, la Sala BCC di via Giuseppe Garibaldi 3 ad Aosta ospiterà la conferenza Autodeterminazione: anticamera dell’eutanasia. Quando la libertà senza verità mette a rischio la dignità della persona, organizzata da Nova Republica Valle d’Aosta e dall’associazione Giuristi per la Vita.

Relatore sarà l’avvocato Gianfranco Amato, presidente nazionale di Giuristi per la Vita, che affronterà il tema dell’autodeterminazione e dei suoi limiti giuridici e filosofici, con particolare riferimento al dibattito sull’eutanasia e sul suicidio assistito in Italia e in Valle d’Aosta.

Secondo i promotori, l’incontro intende approfondire gli aspetti giuridici, medici, etici, politici e sociali legati al fine vita, esaminando i confini del principio di autodeterminazione e i rischi che, nella loro prospettiva, possono derivare da una sua interpretazione estensiva, anche rispetto all’abbandono terapeutico e all’eutanasia.

Amato esercita la professione forense dal 1988 e si occupa di bioetica. È autore di saggi e collaboratore di diverse testate, oltre a svolgere attività di docenza e conferenze su temi etici e giuridici.

Pubblicato / aggiornato il 19/10/2026 alle 11:42
Visualizzato volte

Categoria: Politica e Amministrazione