Vai al contenuto

Sfom di Aosta: al via le iscrizioni ai laboratori 2026/27

Sfom di Aosta: al via le iscrizioni ai laboratori 2026/27 (©Sfom) -

La Fondazione Maria Ida Viglino, Scuola di Formazione e Orientamento Musicale di Aosta, annuncia l’apertura delle iscrizioni ai laboratori per l’anno scolastico 2026/2027.

L’offerta didattica proposta dalla Sfom si rivolge sia agli allievi interni sia a quelli esterni, con l’obiettivo di favorire la pratica musicale, la creatività e il lavoro di gruppo in un contesto inclusivo. L’attività si pone come strumento per la diffusione della cultura musicale sul territorio valdostano, incentivando la partecipazione e la valorizzazione dei talenti individuali.

Il tema centrale individuato per l’anno scolastico in corso è Forgerons. Tale soggetto sarà sviluppato in modo trasversale, con un focus particolare all’interno del laboratorio orchestrale. Il concetto mette in relazione le tecniche artigianali legate all’attività dei fabbri, caratterizzate dall’uso di incudine e martello, con la storia industriale siderurgica legata allo stabilimento Cogne e il suo impatto nel tessuto economico e sociale regionale.

La proposta formativa della scuola è articolata in diverse tipologie di percorso. Alcuni laboratori hanno finalità produttive e prevedono concerti aperti al pubblico, mentre altri sono dedicati al perfezionamento e al potenziamento strumentale. Sono inoltre presenti percorsi mirati allo sviluppo di competenze interdisciplinari e moduli orientati all’ascolto attivo e alla composizione musicale, accessibili anche ai più piccoli.

Per ottenere maggiori informazioni riguardo alle modalità di iscrizione e al catalogo dei laboratori, è possibile contattare la segreteria didattica della Fondazione Maria Ida Viglino all’indirizzo email segreteria.didattica@fondazionemusicalevda.it, chiamare il numero 0165.43995 o consultare il sito www.fondazionemusicalevda.it.

Pubblicato / aggiornato il 30/10/2026 alle 10:15
Visualizzato volte

Categoria: Cultura