Matteo Stella in bicicletta sulle orme di Marco Polo
(©Fiab) -
Matteo Stella racconta ad Aosta il suo viaggio in bicicletta sulle orme di Marco Polo, da Pechino a Courmayeur: l’appuntamento è per giovedì 12 novembre 2026 alle ore 18.00 all’Hubb Bike Café, in via Festaz 78. Oltre 13.000 chilometri in sella e circa cinque mesi lungo la Via della Seta, dal deserto del Gobi alle steppe mongole, attraverso l’Asia centrale, la Turchia e i Balcani.
Alpinista, accompagnatore di media montagna e di mountain bike, Matteo Stella vive e lavora a Courmayeur. Nell’ottobre 2025 è partito da Pechino per ripercorrere in bicicletta l’itinerario del mercante veneziano. A fine febbraio 2026 è arrivato a Venezia e da lì ha continuato a pedalare fino ai piedi del Monte Bianco. Freddo, vento contrario, piogge e deviazioni impreviste hanno segnato un’avventura che Stella ripercorrerà in dialogo con Denis Falconieri, giornalista e socio Fiab.
Nel corso della serata Falconieri presenterà anche la sua guida La Ciclovia dei Parchi della Calabria, il volume che accompagna i cicloviaggiatori lungo 570 chilometri tra i parchi del Pollino, della Sila, delle Serre e dell’Aspromonte.
L’incontro segna anche l’avvio della campagna tesseramento 2027: chi vuole sostenere l’associazione e il suo impegno per la mobilità in bicicletta in città, sul territorio valdostano e per il cicloturismo potrà iscriversi o rinnovare la tessera direttamente durante la serata. L’ingresso è libero.
La serata è organizzata da Fiab Aosta à Vélo, la sezione valdostana della Federazione italiana ambiente e bicicletta.
Pubblicato / aggiornato
il 04/11/2026 alle 10:27
Categoria:
Tempo libero