Vai al contenuto

Storia dell’identità valdostana alla Bibloteca di Saint-Vincent

Storia dell’identità valdostana alla Bibloteca di Saint-Vincent

Il saggio si è interrogato su quando nasce e perché nasce l’aspirazione autonomista della Valle d’Aosta che si concretizzerà con lo Statuto speciale nel 1948. Il lavoro parte dall’analisi dal compiersi dell’Unità d’Italia, giungendo fino al primo dopoguerra. “Qui sommes-nous?”, è un interrogativo identitario nuovo che nasceva dalla ricollocazione geopolitica della Valle d’Aosta, regione un tempo al centro del controllo dei valichi alpini e progressivamente slittata a periferia di una moderna nazione.
L’autrice ripercorre la storia valdostana cercando di trovare una risposta a interrogativi come: Che cosa ci vuole perché un’identità popolare si trasformi? Basta imporre per legge una lingua? Costruire strade e ferrovie? Inviare funzionari e insegnanti? O serve un ricambio di popolazione, una rivoluzione economica? O serve una guerra? In sostanza, cosa succede in una comunità quando crolla un mondo di certezze secolari e il futuro si presenta oscuro e minaccioso?
Simona D’Agostino è insegnante di materie letterarie presso il Liceo delle Scienze umane e scientifico Regina Maria Adelaide di Aosta. Dal 2015 al 2018 ha prestato servizio presso l’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta in qualità di ricercatrice e responsabile della didattica della storia.

Pubblicato / aggiornato il 03/04/2019 alle 12:00
Visualizzato volte

Categoria: Tempo libero