Donazione camici e mascherine: devono essere omologati
(©phytogold.it) -
In relazione alle numerose iniziative di solidarietà nei confronti dell’Azienda Usl e dell’ospedale Parini, che comprendono anche la realizzazione e la successiva donazione di mascherine e camici, l’Azienda Usl della Valle d’Aosta ritiene necessario puntualizzare che le normative nazionale ed europea sui dispositivi di protezione individuale (DPI) richiedono caratteristiche specifiche e omologazioni obbligatorie.
L’assenza di tali requisiti non garantisce l’adeguata protezione al personale sanitario e può avere conseguenze dal punto di vista assicurativo per gli operatori che, utilzzando materiali non testati, non approvati, non garantiti e non certificati, dovessero incorrere in un “infortunio biologico”.
L’acquisizione dei DPI eventualmente realizzati da aziende, ditte e soggetti terzi sarà comunque presa in considerazione dall’Ausl.
Pubblicato / aggiornato
il 25/03/2020 alle 13:04
Categoria:
Salute